Nel matrimonio: l’Avvenire…

Lunedì 2 febbraio, presso il centro pastorale san Domenico in Acquamela di Baronissi (SA) si è svolto il terzo incontro del corso prematrimoniale:
IncontrarSI per riscoprirSI spoSi nel SIgnore. 
Temi della serata (grazie al supporto del  quotidiano cattolico “Avvenire” e del mensile allegato “Noi genitori e figli“): 

Clicca su continua a leggere per vedere le foto della serata…

Partendo dai documenti del Concilio Vaticano II la prima parte dell’incontro è stata dedicata all’importanza che i media hanno nella vita quotidiana, e di come i media cattolici siano determinanti per un’educazione al rispetto della “verità”, a supporto della “nuova evangelizzazione”. Affrontata anche la trasformazione fatta dagli stessi negli anni: da diffusori  a generatori di cultura.  

La seconda parte dell’incontro ha visto l’impiego sul campo del vero “Avvenire.

Grazie all’impegno di Mena Pizzuti (in qualità di portaparola, e di  referente parrocchiale per il corso prematrimoniale) i ragazzi hanno “lavorato” sfogliando il quotidiano “Avvenire” e commentando dal mensile “Noi genitori e figli”  la lettera dei vescovi per la 31 giornata della vita (La forza della vita nella sofferenza).

Scoprire passo dopo passo l’importanza della vita, e il suo significato,  è stata un’esperienza pregnante. Discutere dei mali fisici e spirituali.  Dell’importanza  di avere sempre qualcuno vicino che sia capace di donare amore.  Parlare e discutere dell’eutanasia, dell’aborto.  Temi molte volte  affrontati in modo solo filosofico e quasi mai con taglio cristiano.  Cercare di comprendere  l‘importanza che Gesù con la sua morte, ha dato alla nostra vita (anche se a volte di sofferenza).

Il prossimo appuntamento, per i nubendi, è per il 16 febbraio 2009, ore 20.30, centro pastorale san Domenico, Acquamela di Baronissi (SA).

Per loro e non solo per loro, ci sarà una dolce sorpresa…

Ringraziamo il quotidiano “Avvenire” che  ha fornito il materiale per poter trascorrere una serata all’insegna del vero amore: quello verso la  vita.

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *