"Eccomi"…
|Domenica 17 Ottobre, presso la chiesa di san Pietro in Aiello di Baronissi, la nostra comunità ha celebrato solennemente l’inizio del nuovo anno catechistico, che coincide con l’inizio del decennio che la chiesa italiana dedica all’educazione.
Don Nello durante l’omelia ha tratteggiato ai presenti la figura del catechista e la figura della coppia tutor che invece ha il compito di formare i genitori dei bambini affinché loro stessi siano i primi catechisti dei propri figli.
Dopo aver risposto “eccomi!”, ogni catechista si è portato ai piedi dell’altare, promettendo di custodire tra le proprie mani un “pezzetto” della vita Cristiana sia dei fanciulli che degli adulti della nostra comunità.
Il catechismo, infatti, non vuole essere solo simbolo di un’ora trascorsa tra le mura della Chiesa intesa come edificio, ma come comunità. Deve rappresentare un momento di gioia e condivisione che interessi l’intera famiglia, o meglio ancora, che coinvolga tutti e ciascun membro all’unisono. La finalità è sempre la più bella: conoscere Gesù e vivere una vita sotto la guida e la protezione di “Gesù maestro” che è Via, Verità, e Vita.
Di seguito, proponiamo le foto dell’evento.