Web liturgia: la via Crucis…

Don Antonio Sorrentino, nell’augurare a tutti gli internauti  una serena Pasqua  ricorda che  risponderà alle  domande di:
 Alberto, Guido Santoro, Don Nello, Fabio, Nicola Sessa, Giorgio e Sara, Serena, Matteo, Giacomo, Marianna ed Ezio,
giovedì 16 aprile 2009.
Don Sorrentino vuole però anticiparvi,  una  risposta inerente la via crucis e il venerdì Santo.
  •  Enzo scrive: Caro don Antonio durante la via crucis, la croce con la stola viola può essere appoggiato all’altare prima e/o dopo le varie stazioni? Quante le stazioni da fare 14 o 15? Durante la recita dello “stabat Mater” il ritornello Santa Madre, deh voi fate… può essere cantato dopo ognuna delle 15 strofe? Questa preghiera in particolare va fatta il venerdì santo?grazie per la sua sincera disponibilità.
  • Don Antonio risponde: Durante il pio esercizio della via crucis è consuetudine portare una croce nuda di stazione in stazione (come vediamo al Colosseo la sera del Venerdì santo). 

Talvolta dai bracci della croce si fa pendere una fascia bianca, a ricordare il lenzuolo che fu adoperato per calare dolcemente dalla croce il corpo esanime di Gesù.  Ma è improprio appendervi una stola, che è il segno distintivo dei ministri ordinati e non va declassata a semplice ornamento della croce.

Non sembra opportuno appoggiare la croce all’altare, che ha una sua particolare dignità e non può servire da sostegno per un pio esercizio.

Le stazioni possono essere le  tradizionali XIV (cui si può aggiungere la XV dedicata alla risurrezione) oppure altre (come è avvenuto con Giovanni Paolo II al Colosseo), perchè la via crucis prevede meditazione e preghiera su alcuni momenti della passione di Gesù, tanto che alcuni (assommando in una le tre cadute) inseriscono l’agonia nell’orto e la flagellazione e coronazione di spine. Tuttavia la via Crucis è soprattutto la via del Calvario
La via Crucis si fa preferibilmente il venerdì (soprattutto di Quaresima).  Ma Giovanni Paolo II la faceva tutti i pomeriggi, anche in viaggio. 
Il ritornello "santa Madre…" può essere recitato o cantato a ogni stazione dopo le strofette dello Stabat Mater.

 Appuntamento a Giovedì prossimo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *