Web Liturgia: inginocchiatoio, spazi, ceri sull'Altare…
|Don Antonio Sorrentino risponde oggi ai quesiti di Elena e Ivano.
Per postare nuove domande al noto e stimato liturgista potete farlo scrivendole in fondo alla pagina, nello spazio dedicato ai commenti, nella pagina WEB LITURGIA, basta cliccare qui.
Elena chiede: Caro don Antonio, alla domanda: se sarebbe una buona idea preparare sul limitare del presbiterio un inginocchiatoio per dare la possibilità ai fedeli di pregare in ginocchio davanti al Santissimo Sacramento, quando il tabernacolo è nel presbiterio, e precisamente non proprio dietro all’altare ma di lato e rivolto verso l’assemblea, lei ha risposto scrivendo che se lo spazio è ristretto, conviene non ingombrarlo con un inginocchiatoio. Ci si può inginocchiare sul gradino di accesso al presbiterio o su uno dei primi banchi. Le chiedo un approfondimento: se lo spazio non è ristretto, è possibile mettere l’inginocchiatoio? Se fosse possibile, l’inginocchiatoio va tolto durante lo svolgimento delle celebrazioni?
Don Sorrentino risponde: Non ci complichiamo la vita con cose inutili o presenze superflue. Se un inginocchiatoio davanti al SS.mo è utile, ci sia. Altrimenti, se ne faccia a meno, soprattutto se già vi sono dei banchi in chiesa. Durante le celebrazioni è bene avere spazi liberi e agibili.
Ivano chiede: Sono convinto che i ceri sull’altare devono illuminare la PAROLA (quindi il Messale) quindi per il sottoscritto i ceri devo essere posti alla sinistra del celebrante . Perchè in questo posto illuminano la Parola.
Certi alari sono disposti al contrario quindi illuminano non la parola ma le ampolle – è giusto come lo preparo io oppure sto SBAGLIANDO –
Don Sorrentino risponde: I ceri (almeno due) sull’altare (o accanto ad esso) non servono a illuminare il Messale, ma sono per la Croce. In origine erano i due ceri che accompagnavano la Croce nella processione d’ingresso, che poi furono collocati ai suoi lati sull’altare. “La Croce con il Crocifisso, ben visibile al popolo radunato” (OGMR, n. 308) con a lato i candelieri, può essere collocata al centro oppure a destra o a sinistra.