Web Liturgia: dove posizionarsi durante la Comunione; quando togliere il SS Sacramento;

Don Antonio Sorrentino  risponde oggi ai quesiti  di Flavio e Alessandro. 

Per postare nuove domande al noto e stimato liturgista potete farlo scrivendole in fondo alla pagina, nello spazio dedicato ai commenti, nella pagina WEB LITURGIA, basta cliccare qui.

Flavio F. chiede: Caro don Antonio, quando la S. Comunione è distribuita sotto le due specie, il ministro che sorregge il calice (diacono, accolito o ministro della Comunione) è conveniente che stia alla destra o alla sinistra del celebrante? Un’altra domanda: anche quando la Comunione viene distribuita sotto le due specie è bene usare il piattino?

Don Antonio Sorrentino risponde: Chi aiuta a distribuire la Comunione sotto le due specie si pone a fianco del ministro dove è più comodo. Conviene anche usare il piattino, in modo che non cada a terra qualche frammento di ostia o qualche goccia del vino consacrato.

Alessandro chiede: Rev.mo Don Antonio chiedo conferma, consigli e suggerimenti per quando togliere il SS. Sacramento dall’altare della reposizione del Giovedì Santo e quando smontarlo. In base alle Norme Liturgiche sostengo che debba essere portato all’Altare il Venerdì Santo consumando le Specie alla Liturgia pomeridiana e dopodichè smontare l’altare della reposizione. Il parroco invece sostiene che alle dodici del Vemerdì Santo debba essere tolto il SS. e smontato l’altare. Grazie.

Don Antonio Sorrentino risponde: Il luogo della reposizione va smontato evidentemente dopo la celebrazione  del  Venerdì santo.

 

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *