Via Crucis, I stazione: "umanesimo integrale e solidale"

Parte oggi una "via crucis on-line" che intende valorizzare un documento,  a volte  dimenticato dai più e  precisamente "Il compendio della dottrina sociale della chiesa", del pontificio consiglio della giustizia e della pace (con l’introduzione e le conclusioni sono 14 capitoletti, così come le stazioni della via crucis).  Cliccando su ogni paragrafo si aprirà una finestra di rimando al documento ufficiale.  Se  ci fermassimo a riflettere solo sui titoli, il nostro animo s’illuminerebbe…d’Immenso.  Buona preghiera a tutti  e che la meditazione sia apportatrice di riflessioni profonde.

– Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.
– Perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

Prima Stazione:
Gesù è condannato a morte.
Tutto il popolo disse: «Il Suo Sangue ricada sopra noi e sopra i nostri figli!». Allora Pilato liberò Barabba e consegnò Gesù ai soldati perché fosse crocifisso (Mt. 27, 25-26).
PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE
COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

INTRODUZIONE

"UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE"

a) All’alba del terzo millennio
b)
Il significato del documento
c)
Al servizio della piena verità dell’uomo
d)
Nel segno della solidarietà, del rispetto e dell’amore


La via crucis nella foto d’apertura  è visibile presso la chiesa di san Domenico, Acquamela di Baronissi (SA).  L’opera realizzata su ceramica incorniciata in legno e dipinta a mano, fu donata alla nostra comunità dalle signore Anna Montuori e  Carmela Rocco, nel 2002.
Alla prima,  che oggi protegge dal cielo i nostri passi, il ricordo e l’affetto, con la consapevolezza, che il suo vivere in fedeltà con la chiesa locale è stato un patrimonio che non è andato disperso.

 

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *