Verbale Consiglio Pastorale
|Riceviamo e pubblichiamo da parte della segretaria dottoressa Loredana Romano.
In data 20 gennaio 2011 alle ore 19.30 si è riunito il Consiglio Pastorale della parrocchia San Pietro Ap. presso il Centro delle attività pastorali san Domenico in Acquamela di Baronissi (SA),
con il seguente OdG:
- programmazione delle attività che i gruppi intendono svolgere fino a giugno 2011;
- varie ed eventuali.
Dopo la celebrazione della preghiera dei Vespri don Nello saluta i presenti, li ringrazia per la loro partecipazione e per il lavoro che svolgono nei vari gruppi e illustra brevemente la situazione economica della parrocchia: essa risulta essere molto preoccupante, a causa di alcune spese impreviste che si sono aggiunte alle precedenti. Viene data la parola ai gruppi per la presentazione dei rispettivi programmi:
Plenis Velis: Marco Lignante, Michele Cozzo – Don Nello cura la catechesi del gruppo che quest’anno verte sulla lettura e commento della Prima lettera di Pietro. Dal punto di vista economico, possedendo già una discreta somma nel proprio fondo cassa, il gruppo ha anticipato 500 euro per il restauro delle due statue della chiesa di S. Domenico (statua della Madonna del Rosario e di S. Domenico). Si spera di poter saldare tutta la somma del restauro per cui occorrono circa 2000 euro.
Gruppo liturgico: Anna Procida
Il lavoro del gruppo sta procedendo bene, grazie anche all’apporto di nuovi membri che si sono aggiunti per organizzare al meglio le varie celebrazioni che ricorrono nel corso dell’anno liturgico. Riguardo alla Quaresima si sta organizzando in particolare la Via Crucis per la quale i vari gruppi coinvolti si dovranno attivare per scegliere i brani che saranno adottati per la preghiera della Via Crucis stessa.
Fedeli di S. Domenico: Elina Greco, Carla Saggese –Il gruppo ha pensato ad alcuni momenti di preghiera comunitaria che si dovrebbero organizzare per le seguenti date:
- 19 aprile veglia penitenziaria comunitaria;
- rosario durante il mese di maggio e per il 31 maggio rosario meditato con i misteri di S. Domenico;
- novena per la festa liturgica di S. Domenico;
- proiezione di un film sulla vita di S. Domenico, seguita da una festa comunitaria.
Schola Cantorum: Pina Cardaci – Nell’ultima riunione, che il gruppo ha tenuto alcuni giorni fa, si è deciso di prendere un periodo di pausa di riflessione, poiché non sempre si rispettano gli impegni presi. A breve ci sarà un’ulteriore riunione per vedere come procedere.
Caritas: Lucia Vietri, Maria Giovanna Pierri –Quaresima di carità durante una delle sei domeniche;- si sta pensando ad un impegno da prendere durante la Quaresima e quindi proporlo alla comunità (per esempio spegnere il cellulare durante il pranzo, ma l’assemblea e don Nello in testa sono alquanto scettici riguardo a questo impegno); – continua il supporto a circa dieci famiglie della nostra comunità. A tal proposito don Nello ringrazia per il lavoro “silente e costante” svolto dalla Caritas.
Apostolato della preghiera: Immacolata Giannattasio -Gli impegni di preghiera sono quelli di sempre. Si ripropone il lavoro dei manufatti da vendere in beneficenza per collaborare alle spese che la parrocchia deve sostenere. – Il gruppo ha donato una piccola offerta per il restauro delle statue.
Divina Misericordia: Mena Pizzuti –Il 1 maggio 2011 è la domenica dedicata alla Divina Misericordia e in cattedrale a Salerno ci sarà il consueto appuntamento di ogni anno: adorazione, confessioni, celebrazione.
Gruppo Padre Pio: Paola Finelli – Anche quest’anno si realizzeranno e si venderanno i baci di cioccolato, per il 14 febbraio e la festa della mamma, per collaborare alle spese della parrocchia.
Catechisti: Nica Villari, Nunzia Turi – Sono state fissate le date per le prime comunioni che si terranno il 22 maggio a S. Domenico e il 29 maggio a S. Pietro; il 14 maggio ci sarà il ritiro e confessioni per i bambini di prima comunione; il 7 maggio finirà il catechismo con giochi finali.
Gruppo ministranti: Maria Gabriella Matonti, Tiziana Vitolo – Il gruppo è composto da 21 bambini, di cui molti alla prima esperienza. Si sta lavorando molto per istruirli ed essere poi preparati durante le varie funzioni.
Redazione “Incontro”: Mena Pizzuti, Mirella Giannattasio – Tutto procede bene. Il giornalino ha raggiunto una fascia importante di notorietà nella valle dell’Irno. dall’ultimo numero è stata creata una mailing–list che consente di raggiungere in modo multimediale molte famiglie della nostra comunità. Come consigli da seguire bisogna avere maggiore attenzione alla trascrizione dei vari appuntamenti liturgici.
Sito web: Enzo Salsano: il sito va bene; molte sono le rubriche cliccate, soprattutto quella sulla Liturgia curata da don Antonio Sorrentino, liturgista. A breve ci sarà la premiazione del concorso “giornalisti per un giorno”, concorso che riguarda i bambini delle scuole elementari.
DOMENICA 27 MARZO 2011
RITIRO COMUNITARIO DI QUARESIMA
Dopo la preghiera finale, don Nello saluta e ringrazia tutti augurando loro buon lavoro.
L’assemblea, si scioglie alle ore 20.45.