Una famiglia su tre risparmia sul cibo: "riduciamo lo stipendio…"
|Nel 2009 la spesa media mensile per famiglia è stata pari, in valori correnti a 2.442 euro, inferiore a quella dell’anno precedente dell’1,7%. Lo comunica l’Istat precisando che anche in termini reali la riduzione appare “alquanto significativa”, considerando che nel 2009 l’inflazione si è attestata allo 0,8%. La percentuale di famiglie che ha dichiarato di aver diminuito nel 2009 la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente è pari al 35,6%.
SALE SPESA MUTUI, 510 EURO MEDI AL MESE – Il mutuo per circa 2,902 milioni di famiglie rappresenta una spesa pari, in media, a 510 euro al mese.
ENERGIA UNICO CAPITOLO SPESA IN AUMENTO – L’unico capitolo della spesa media mensile delle famiglie italiane a registrare nel 2009 un aumento é stato quello per combustibili ed energia; una crescita che si associa a un periodo invernale particolarmente lungo e rigido.
FAMIGLIE ANZIANI SPENDONO 25% MENO DI GIOVANI – Le famiglie di anziani spendono molto meno rispetto a quelle giovani: in media i single e le coppie con a capo un over-64 per vivere tirano fuori dal portafoglio circa il 25% in meno dei nuclei formati da giovani-adulti. In particolare, le possibilità di spesa risultano molto ridotte per gli over-64 soli: per questa fascia l’esborso medio mensile è di soli 1.415 euro, di mille euro inferiore a confronto con quello riferita al totale delle famiglie italiane, pari in media a 2.442 euro al mese.
Fonte Ansa