San Giuseppe, auguri ai papà…
|ore 18.30 via crucis animata da catechisti e famiglie tutor
Questa celebrazione ha profonde radici bibliche; Giuseppe è l’ultimo patriarca che riceve le comunicazioni del Signore attraverso l’umile via dei sogni. Come l’antico Giuseppe, è l’uomo giusto e fedele (Mt 1,19) che Dio ha posto a custode della sua casa. Egli collega Gesù, re messianico, alla discendenza di Davide. Sposo di Maria e padre putativo, guida la Sacra Famiglia nella fuga e nel ritorno dall’Egitto, rifacendo il cammino dell’Esodo. San Giuseppe è anche il santo patrono dei papà, per cui oggi si festeggiano in modo particolare tutti coloro che vivono la genitorialità sia biologica che “putativa”.
In particolar modo un augurio a tutti i sacerdoti, perchè la loro paternità nelle comunità di appartenenza sia testimonianza di fede viva .
E ovviamente auguri a tutti i papà
a quelli che… vivono momenti di normalità,
a quelli che… in questo momento trepidano per il lavoro,
a quelli che… tornano tristi,
a quelli che… fanno anche da madre,
a quelli che… li scorgi solo nei sogni,
a quelli che… hanno tutto ma soffrono per niente,
a quelli che… sembramo forti ma poi in fondo piangono per poco.
Vi ricordiamo l’iniziativa, di “offrire” per i nostri cari sacerdoti, 6 Pater, Ave e Gloria ogni venerdì fino al 19 giugno. Giorno in cui l’anno sacerdotale si concluderà con l’Incontro Mondiale dei sacerdoti a Roma in piazza San Pietro, nella festività liturgica del Sacro Cuore di Gesù.