San Francesco Saverio, "missionario"
|Studente a Parigi conobbe sant’Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E’ il più grande missionario dell’epoca moderna. Portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all’indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l’India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell’immenso continente cinese.
Avvisi: Questa sera alle ore 19.30 "prima catechesi comunitaria d’Avvento", presso il salone Regina Margherita di Durazzo, centro pastorale san Domenico Aiello-Acquamela (SA). Relatore Don Antonio Sorrentino. L’invito è esteso a tutta la comunità.Patronato: Giappone, India, Pakistan, Missioni, Missionari, Marinai
Etimologia: Francesco = libero, dall’antico tedesco
Martirologio Romano: Memoria di san Francesco Saverio, sacerdote della Compagnia di Gesù, evangelizzatore delle Indie, che, nato in Navarra, fu tra i primi compagni di sant’Ignazio. Spinto dall’ardente desiderio di diffondere il Vangelo, annunciò con impegno Cristo a innumerevoli popolazioni in India, nelle isole Molucche e in altre ancora, in Giappone convertì poi molti alla fede e morì, infine, in Cina nell’isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche.
Tratto integralmente da www.santiebeati.it
L’occasione è propizia per ricordare tutti i “missionari” che hanno dato la loro vita per l’amore in Cristo. E anche i tanti laici saveriani che, rinati a vita nuova, dal cielo continuano la loro missione.