San Francesco d'Assisi, Impressione delle Stimmate
|Il Martirologio Romano al 17 settembre rievoca: “Sul monte della Verna, in Toscana, la commemorazione dell’Impressione delle sacre Stimmate, che, per meravigliosa grazia di Dio, furono impresse nelle mani, nei piedi e nel costato di san Francesco, Fondatore dell’Ordine dei Minori”.
Poche e sintetiche parole per descrivere un evento straordinario, e mai sino ad allora verificatosi, che si compì sul monte della Verna, mentre un’estate della prima metà del ‘200 volgeva al termine, e che schiere innumerevoli di santi, uomini e donne di Dio, ripeterono nella loro vita.
Inno (dalle lodi proprie del giorno)Del Serafico Padre la gloria oggi cantano tutti i suoi figli; egli è stato insignito da Dio con le stimmate della passione. Nelle mani, nei piedi e nel cuore egli porta il divino sigillo, fatto al mondo mirabile segno e perfetto esemplare di Cristo. Nel cammino che porta a salvezza ci precede portando la croce, non da mano dell’uomo formata ma da Dio nel suo corpo scolpita. I tuoi doni copiosi, o Signore, interceda dal cielo il gran santo che mostrò agli uomini in terra del tuo Figlio diletto l’effigie. Amen.