S.E. Monsignor Luigi Moretti per i fratelli colpiti dal terremoto
|Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Luigi Moretti ha inoltrato ai sacerdoti della diocesi.
profondamente colpito dalla gravità della situazione, venutasi a creare in Emilia Romagna a causa del perdurare dell’evento sismico, rivolgo a tutti un accorato appello, affinché, in questo momento difficile, la nostra Diocesi, che ha sempre risposto con grande generosità, sappia esprimere la propria vicinanza e solidarietà alle popolazioni così duramente colpite.
Dopo l’appello di Benedetto XVI al Regina Coeli, dichiarandosi spiritualmente vicino alle popolazioni colpite da questa calamità, ha invitato tutti alla preghiera e alla solidarietà perché la vita normale possa riprendere al più presto.
La Conferenza Episcopale Italiana, dopo aver stanziato un milione di euro per far fronte alla prima emergenza, ha indetto una colletta nazionale DOMENICA 10 GIUGNO, solennità del Corpus Domini, in tutte le chiese.
Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alla Caritas diocesana, che provvederà ad inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.
Il nostro gesto aiuterà queste popolazioni a non perdere la speranza.
Sicuro della grande generosità che caratterizza la nostra comunità diocesana, nel nome del Signore vi benedico.
Luigi Moretti
Arcivescovo