Ritiro Spirituale di Quaresima… il racconto e le foto
|Domenica 27 marzo us, s’è tenuto il ritiro spirituale che periodicamente (in Quaresima ed in Avvento) la nostra comunità tiene per prepararsi ai momenti forti che la Chiesa ci offre nel corso dell’anno.
Il tema di questo incontro, “La provvidenza nella vita dell’uomo: fondamenti biblici teologici“, è stato presentato da don Nello all’inizio della giornata e approfondito da uno “scoppiettante” padre Nazareno, il quale, attraverso molti episodi della sua esistenza di missionario ben ci ha fatto comprendere cosa significhi l’intervento di Dio nella nostra vita.
Dopo una breve pausa impegnata in uno stretto silenzio, è iniziata la parte più toccante del ritiro: la testimonianza di un carissimo amico, Gaetano Merola, il quale ci ha messo a parte di un periodo della sua vita familiare che ha sconvolto la sua esistenza, allorquando è nato il piccolo Francesco Pio, fra molteplici sofferenze. Gaetano è stato chiaro e diretto: tutto quanto hanno patito la sua famiglia è stata volontà di Dio, ed egli stesso ha fatto sì che Francesco Pio e la moglie, Marta, si salvassero. Ha sottolineato poi l’importanza della preghiera e della preghiera comunitaria, grimaldello per spalancare le porte del nostro cuore al Signore e agli altri.
Dopo la pausa pranzo e la discussione in assemblea, il ritiro è terminato con la Celebrazione Eucaristica. Vi rendiamo conto di seguito con alcune immagini catturate nella giornata, con l’invito sempre aperto a partecipare…