Ritiro Comunitario di Quaresima, le foto…
|Domenica 22 marzo 2009, si è svolto presso i padri Saveriani di Salerno il ritiro comunitario di Quaresima, per i gruppi e le associazioni della parrocchia san Pietro Apostolo in Aiello-Acquamela di Baronissi (SA).
La meditazioni sulla realtà della chiesa locale sono state proposte da padre Benigno, che ha saputo "pungolare" a dovere i presenti.
Dopo le riflessioni del padre saveriano, si è passati a quella personale, dove ognuno è andato a lavorare e a ricercare nel proprio cuore le varie risposte alle domande ricevute.Il ritorno nel gruppo di lavoro è servito per confrontarsi con altre realtà, prima di trovare una strada comune e relazionare in modo comunitario. Padre Benigno ha poi tirato le conclusioni.
Il vertice del ritiro comunque si è avuto con la celebrazione Eucaristica, prendendo a "piene mani" dalla mensa della parola, ci siamo imbattuti nel Vangelo di Giovanni (Gv 3,14-21) e soprattutto con due verbi in stretto rapporto tra loro:
Amare e Donare.
Don Nello in un’omelia che ha toccato il cuore di tutti, ha illustrato i momenti particolari che ognuno di noi vive, le paure, le ansie, le preoccupazioni, ma anche la gioia, l’incontro e la rinascita: l’arcobaleno dopo il temporale che annuncia il ritorno del sole.
Il dono senza amore non ha motivo di esistere, e l’amore senza il donare è monco, l’incontro con l’altro è: Amore nel donare, sempre!