Ritiro comunitario d'Avvento 2011, le foto
|“Quella notte di duemila anni fa, quando la storia del mondo aprì il suo capitolo più nuovo e straordinario, è giunta fino a noi accompagnata dall’immagine di un silenzio cosmico: la terra si fermava, e quasi tratteneva il respiro, per accogliere il più grande di tutti i nati: uomo, della stessa natura di tutti noi, inviato, come messaggero del Padre, a salvare tutto il genere umano”. (Monsignor Luigi Moretti; “Non dimentichiamoci del festeggiato“; lettera per il Natale 2011).
Domenica 4 dicembre 2011, presso i Padri Saveriani di Salerno, si è svolto il ritiro comunitario d’Avvento della parrocchia san Pietro Ap. (Aiello di Baronissi -SA-).
La giornata, vissuta tra meditazione e preghiera, ha avuto inizio alle ore 9.30 con la celebrazioni delle Lodi. Alle ore 10.00 Suor Olivia (missionaria Saveriana messicana) ha dettato la meditazione dal titolo ” Natale: siamo tutti più buoni? Imitazione o coscientizzazione?”. Al termine della meditazione di suor Olivia, si sono creati sei gruppi di studio che hanno dato vita ad elaborati, che dopo una pausa di deserto personale, sono stati condivisi tra tutti i partecipanti.
La celebrazione Eucaristica, presieduta da don Nello Senatore, alle ore 16.00 ha concluso una giornata dedicata alla ricerca della “Verità” nell’attesa del Salvatore.
Alla giornata ha partecipato anche il gruppo giovanissimi della parrocchia che ha sviluppato la stessa tematica seguendo un percorso diverso.
Di seguito le foto del ritiro.