Progetto Catechistico Diocesano
|E’ stato presentato domenica 19 ottobre presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II in Faiano (SA) il Progetto Catechistico Diocesano. Presente all’incontro l’Arcivescovo Luigi Moretti che si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto e dalla numerosa presenza di catechisti intervenuti ai lavori.
L’ufficio evangelizzazione e catechesi, in obbedienza alle indicazioni degli orientamenti della Chiesa in Italia ha elaborato dei percorsi che rispondono a nuove esigenze, consapevoli che il sistema di iniziazione tradizionale ha mostrato inesorabilmente la sua insufficienza rispetto al compito di iniziare alla fede le nuove generazioni, al punto da ridursi spesso a un processo di conclusione della vita cristiana.
Ovviamente la prima mediazione per introdurre nella relazione con Dio avviene obbligatoriamente mettendosi in contatto con i grandi racconti biblici. L’incontro con la Parola di Dio è la base dei contenuti della catechesi altro riferimento per la formazione personale del catechista rimane il Catechismo della Chiesa Cattolica e l’inserimento vivo all’interno della comunità parrocchiale.
Il progetto vuole offrire la possibilità di intraprendere, insieme ai nostri ragazzi e alle loro famiglie un percorso puntuale e lineare in cui risultano chiare le mete, gli obiettivi, lo stile, i passi del cammino.
Questo faciliterà senz’altro una verifica comune e una condivisione di esperienze tra parrocchie vicine, all’interno delle foranie e addirittura come intera diocesi.