Primo corso di formazione all’impegno sociale e politico

La prima definizione di “politica” (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine “polis”, che in greco significa la città, la comunità dei cittadini; politica, secondo il filosofo ateniese, significava l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.   Con queste finalità l’associazione ALVAA, organizza con il patrocinio della BCC di Fisciano il primo corso di formazione all’impegno sociale e politico,  coordinatori del corso il comitato scientifico formato dai professori universitari  Prof. Massimo Adinolfi,  Prof. Tarcisio Amato ed il Prof. Nello Senatore.

Finalità del corso

La finalità del corso è contribuire alla formazione di cittadini responsabili, capaci di confrontarsi e di affrontare le problematiche, i dilemmi e le contraddizioni del nostro tempo sul piano sociale e politico. Cittadini capaci, cioè, di misurarsi con i problemi della nostra società, coi suoi conflitti e con i suoi ritardi, ma anche con le sue prospettive e potenzialità. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione democratica e attiva dei singoli ai processi di riforma delle istituzioni e, più in generale, alla modernizzazione della società.

Ai partecipanti sarà dunque offerta l’opportunità di condividere un’esperienza di alta formazione, affidata a docenti qualificati, articolata in una pluralità di occasioni di confronto, analisi e discussione, allo scopo di favorire un’idea della politica, che non sia soltanto dimensione amministrativa e di governo ma anche, se non soprattutto, elaborazione progettuale e disegno ideale, forma delle istituzioni e costruzione di norme che guidano e modellano uno Stato attraverso le regole ed il comportamento.

Il corso di formazione all’impegno sociale e politico si rivolge, quindi, a giovani che vogliano conoscere e studiare, con gli strumenti più aggiornati, la società italiana contemporanea, con particolare riguardo al suo sistema politico e senza rinunciare ad un’adeguata prospettiva storica per vivere da protagonisti nella società.

Destinatari del corso di formazione

Destinatari del corso sono giovani in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, in possesso di diploma di scuola di secondo grado o titolo superiore.

I partecipanti ammessi saranno compresi tra un minimo di 20 ed un massimo di 35.

A loro carico sarà previsto unicamente un onere pari ad Euro 1,00.

Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato.

In caso di domande eccedenti i posti prestabiliti sarà data priorità ai residenti nel comune di Baronissi.

Sarà verificata la possibilità di ammettere al corso ulteriori giovani sotto forma di uditori.

Metodologie didattiche e contenuti del corso

Gli incontri prenderanno avvio nel novembre 2010 e si concluderanno al più tardi nel mese di maggio 2011.

Il percorso formativo si aprirà con una prima lectio magistralis di carattere inaugurale, e proseguirà per una durata complessiva di 48/52 ore, articolate in lezioni frontali, dibattiti e laboratori didattici. Il calendario delle lezioni sarà fornito all’inizio del Corso. A mezzo mail sarà data comunicazione dell’inizio delle attività a tutti gli iscritti.

Le sedi ove si svolgeranno gli incontri saranno comunicate all’avvio delle attività didattiche e potranno variare, previa opportuna comunicazione, durante lo svolgimento del Corso.

Modalità di ammissione al Corso

Coloro che intendono partecipare al Corso dovranno presentare la propria domanda entro il 03 novembre 2010, inviandola all’Associazione ALVAA, Via San Pietro – 84085 Baronissi (SA), oppure inoltrandola a mezzo mail all’indirizzo: formazionesocialepolitica@gmail.com o a mezzo fax al seguente numero 089/953888. La domanda dovrà essere prodotta utilizzando il format allegato al presente avviso.

Alla domanda dovrà essere allegato curriculum vitae et studiorum e copia di valido documento di riconoscimento.

INFORMAZIONI

Rivolgersi alla Segreteria organizzativa:

formazionesocialepolitica@gmail.com – Tel. 328/1021207

bando di concorso clicca qui per scaricarlo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *