PieDONe l’africano… don Antonio Romano missionario fidei donum

Di seguito la lettera  inviata dal nostro carissimo don Antonio Romano dal Congo (Africa).

Don Antonio Romano, sacerdote diocesano della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno e già parroco per otto anni di due frazioni del Comune di Baronissi, matura sempre più la sua decisione di partire Missionario fidei donum, in seguito ad alcune esperienze missionarie e attraverso la collaborazione stretta coi Padri Saveriani che operano in diocesi.


Carissimi amici, eccomi a voi, in questo periodo un po’ delicato per il nostro caro Congo. Molti di voi mi hanno scritto e anche chiamato preoccupati. Ebbene fino ad ora non sapevo cosa scrivervi o cosa farvi sapere. Ora che la situazione sembra un po’ più calma e tranquilla vi scrivo approfittando di questa lettera di P. Faustino, regionale qui in Congo, che ha vissuto in prima persona la presa della città di Goma da parte del gruppo chiamato M23.

Vi scrivo anche per tranquillizzarvi perché qui dove mi trovo abbiamo vissuto le vicende solo di traverso in quanto lontani da Goma. Certo con tanta apprensione, soprattutto, da parte di coloro che hanno vissuto altre volte momenti così incerti e pericolosi per il paese.

Fortunatamente questa volta sembra che la cosa sia sulla strada della risoluzione in momenti brevi e con non grandi ripercussioni per quanto riguarda vittime incalcolabili, come è avvenuto in passato. Certo queste piccole rivoluzioni, purtroppo, causano altri tanti disagi che fanno soffrire migliaia di persone. Penso ai tanti che, ancora una volta, hanno dovuto lasciare i propri villaggi per rifugiarsi nei campi profughi o in foresta. Spero che le autorità congolesi e internazionali questa volta siano più attente e risolutive.

Vi abbraccio forte, ringraziandovi del vostro affetto e della vostra preghiera, lasciandovi alla lettura della bella testimonianza, lasciataci da P. Faustino.

Dio vi benedica e custodisca nella sua grazia.

A presto.

PieDONe l’africano

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *