Oslo, la città più cara al mondo… Zurigo la più ricca
|Zurigo si conferma la città più ricca del mondo, Oslo la più cara mentre guardando all’Italia Roma più costosa di Milano ma il capoluogo lombardo è più ricco. E’ quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dello studio di UBS su costo della vita e redditi in 73 città del mondo.
Anche per effetto della debolezza del dollaro, le città del nord Europa vedono aumentare le differenze con il resto del globo. Per livello dei prezzi, dopo Oslo figurano Zurigo, Ginevra, Copenaghen e Stoccolma.
Fatto 100 il livello dei prezzi a New York, a Oslo arriva a 139,1. Molto più economica Parigi con un indice pari a 100,9, ancor di più Londra che si ferma a 99,8.
Al 22° posto si piazza Roma con un indice pari a 92,8 e solo 34° Milano con 84,5. Le città più economiche si confermano Mumbai con 40,2, Manila (45,3). Le città più ricche sono svizzere. Fatto 100 il livello degli stipendi a New York, un residente a Zurigo arriva a 144, a Ginevra 138,8. Solo 26° Milano con 66,7 (praticamente lo stipendio meno è inferiore del 50% rispetto a Zurigo), 31° posto per Roma, superata anche da Madrid e Barcellona. Mumbai e’ la città più povera con un indice pari a 6,9 e sotto quota 10 anche Manila, Nairobi, Jakarta, New Dehli, Città del Messico.
In termini di potere d’acquisto al primo posto Copenaghen, seguita da Zurigo, quindi Los Angeles e Sydney.