Natale in casa Cupiello

Siamo all’ultima battuta, il protagonista (Luca Cupiello) al figlio (Tommasino-Ninnillo): "ti piace il presepe?’" e il figlio dopo tanti no, con il padre in punto di morte, non può fingere  e risponde "si".   E’ Il coraggio dell’amore o l’amore del coraggio? Quante volte si è Ninnillo nella vita.
Questo è solo uno, dei tanti spunti di riflessione, che dalla commedia di Eduardo de Filippo "Natale in casa Cupiello" messa in scena dai mitici amici dell’ALVAA, il 6 gennaio  esce prepotente fuori e da modo a tutti i presenti di riflettere, con l’ironia unica del grande De Filippo.
(di seguito le foto della serata, scattate da Nunzia Turi)Il presepe come ricerca spasmodica di un’unità familiare mai posseduta, la colla da riscaldare quale mastice per saldare rapporti umani mai congiunti,  i pastori da comprare, il desiderio di diventare uomo, sono i temi che pone in scena Lucariello.  La gelosia del genero, forma di possesso assoluto, la voglia di "falsa libertà" della figlial‘irresponsabilità di Ninnillo e per finire  la grande Concetta, il "vero" capo famiglia, sono gli altri rivoli di riflessione che scaturiscono da questa bella serata.
Grazie ai bravissimi "attori" dell’ALVAA, che con professionalità incredibile,  ci hanno fatto ridere, riflettere e applaudire, e per una sera il centro sociale "Pietro De Salvo" in Aiello di Baronissi (SA) è diventato palcoscenico per future promesse.
 
Gli attori:
Luca Cupiello Vincenzo Ruggiero
Concetta (sua moglie) Marianna Della Rocca
Tommasino (loro figlio) Valerio Cucino
Ninuccia (la figlia) Michela Lambiasi
Nicolino (suo marito) Raffaella Riccardi
Pasqualino (fratello di Luca)  Vincenzo De Caro
Raffaele (il portiere)  Tommaso Ingino
Vittorio Elia (amico di Tommasino e amante di Ninuccia)  Paolo Morese
Il Dottore Donato Concilio
I Casigliani: Lina Concilio, Alessandra Luciano, Annapaola Galante
Regia Nica Villari

 

9 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *