Monsignor Moretti e il "popolo" della Misericorida

Domenica 24 0ttobre 2010 presso il seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano-Faiano (SA), mons. Luigi Moretti arcivescovo della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ha incontrato il popolo della Divina Misericordia. Accolto con un caloroso applauso, il pastore ha dato inizio alla meditazione, preceduto dal saluto di don Antonio Quaranta, assistente spirituale e dal presidente dell’associazione “Dives in Misericordia”, Romina Rizzo.

Ancora una volta il Mistero dell’amore di Dio ha riunito centinaia di fedeli, che non hanno rinunciato ad incontrarsi nonostante la pioggia insistente.  […]  “Più che parlare di Misericordia, preferisco parlare di Dio misericordioso perché noi incontriamo un Dio che si rivela misericordioso”. […] “Se tu conoscessi il dono di Dio la tua vita sarebbe tutta un’altra cosa” così l’arcivescovo durante la meditazione,  “Accogliere Gesù è accogliere un’energia paragonabile ad una fusione nucleare”.

Più che un trattato sulla Misericordia, l’arcivescovo ha voluto attirare l’attenzione dei presenti, “sull’Incontro” con Gesù vivo e presente in mezzo a noi, sperando che “assaporassimo il suo corpo”, per rinascere a nuova vita. Ha continuato la sua relazione testimoniando con esempi concreti, con fatti della quotidianità, che Gesù è il Salvatore, il Redentore.

In fine ha concluso, che il Signore conceda di sperimentare a tutti, di andare oltre il proprio limite, il proprio peccato, la propria vigliaccheria, perché l’amore di Dio è più grande dei nostri peccati.

Durante l’incontro ha regnato un’atmosfera di pace e serenità, caratteristiche che hanno contribuito a fare da sfondo ad un clima familiare, voluto dall’arcivescovo abituato a dialogare con autenticità entrando in contatto con la platea come il “buon Pastore che ha a cuore il bene di ogni sua pecorella e ancor di più di quelle smarrite!”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *