Monsignor Demetrio Moscato
|La figura di un Vescovo illuminato, il suo ricordo per cementare il futuro. Domani, 22 ottobre 2008 alle ore 16,00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, a 40 anni dalla sua morte, sarà ricordata e celebrata la figura di S.E.R. Monsignor Demetrio Moscato (nato a Gallina -RC- il 4 febbraio 1888 e deceduto a Salerno il 22 ottobre 1968)già Arcivescovo Primate di Salerno. I professori Pietro Borzomati (Ordinario di Storia Contemporanea) e D. Alessandro Gallotti (Direttore Aggiunto dell’Archivio Diocesano) tracceranno il profilo storico di Monsignor Moscato. S.E.R. Monsignor Gerardo Pierro concluderà l’incontro."Demetrio Moscato (1945-1968). Nato a Gallina (Reggio Calabria) il 4 febbraio 1888, sacerdote dal 1912, cappellano militare pluridecorato durante la prima guerra mondiale, vescovo di San Marco e Bisignano dal 1932, è promosso arcivescovo di Salerno il 22 gennaio 1945.i
Il suo ministero episcopale è caratterizzato dall’impulso alle opere assistenziali e di apostolato, al Seminario, alla ricostruzione degli edifici sacri distrutti o danneggiati dalla guerra. Arricchisce la Cattedrale del mosaico dell’abside maggiore, del pavimento, del nuovo altare maggiore, della ricostruzione del trono, del nuovo organo; restaura il quadriportico, gli affreschi della basilica inferiore, il campanile.
Nella tragica notte dell’alluvione abbattutasi su Salerno il 25 ottobre 1954, monsignor Moscato è fra i primi ad accorrere sui luoghi colpiti organizzando, in collaborazione con le autorità civili, l’assistenza agli alluvionati; tale opera gli varrà la medaglia d’argento al valor civile.
Muore il 22 ottobre 1968. (tratto da i Vescovi e gli Arcivescovi di Salerno)."
One Comment
Add a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie per le notizie, purtroppo su internet non c’è di più.