Mons. Covelluzzi: "l'amore" riconosciuto…
Monsignor Covelluzzi già cappellano di Sua Santità, dal 22 dicembre 2008 può freggiarsi di un nuovo riconoscimento, la cittadinanza onoraria del comune di Pellezzano.
La Cerimonia di conferimento, si terrà presso l’Aula Consiliare “Aldo Moro” oggi, 14 Febbraio 2009 alle ore 18,30 con l’intervento di S.E.R. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo Metropolita e delle autorità civili e militari.
"Quale riconoscimento dell’intensa attività pastorale nei confronti di tutti i fedeli”, questa la motivazione principale che ha spinto il sindaco Eva Longo e tutta la giunta comunale ad adottare tale provvedimento.
Tra le altre motivazioni riportate nel foglio di deliberazione del suddetto Consiglio Comunale, emerge il consenso unanime dei partecipanti al civico consesso in quanto “don Alessandro nei primi anni del suo sacerdozio era consapevole che il suo primo impegno era di conquistare il cuore dei fedeli per meglio guidarli lungo il cammino del Vangelo.. particolare attenzione rivolse all’istruzione religiosa dei fanciulli… sviluppò ed incoraggiò l’impegno dei laici nell’apostolato con iniziative al passo dei tempi proprio perché convinto che il valore di una tradizione ecclesiale e civile deve aprirsi sempre a nuovi orizzonti pastorali pur rimanendo fedeli al motto originario Preghiera-Azione-Sacrificio.. Don Alessandro si è largamente impegnato a favore dei sofferenti, dei bisognosi, dei piccoli… e stese la sua ala protettrice sui ragazzi e i giovani di Pellezzano offrendo loro una struttura per il loro esercizio fisico e la loro formazione, convinto che lo sport, se praticato serenamente, contribuisce alla formazione del carattere, educa alla lealtà, alla tenacia.
Altra preoccupazione costante di don Alessandro è stata quella del decoro della Casa di Dio; egli, infatti, ha profuso gran parte del suo tempo e delle sue energie per il ripristino ed il consolidamento della Chiesa di S. Clemente”.
Di seguito il programma messo a punto per la giornata e fornitoci dal vicario parrocchiale Sac. Rosario Petrone e dal seminarista Vincenzo Pierri.
SABATO 14 Febbraio
ore 15:30 – Catechismo
ore 17:30 – Celebrazione dell’Eucaristia presieduta da S.E.R. Mons. Gerardo Pierro
ore 18:30– Conferimento della Cittadinanza Onoraria
Nella foto S.E.R. Mons. Gerardo Pierro con don Alessandro Covelluzzi.
Related Posts
-
Finisce in parità la partita tra il Sindaco di Baronissi e l'avvocato Iodice
Nessun commento | Dic 29, 2011
-
24 marzo veglia dei Missionari Martiri
Nessun commento | Mar 26, 2012
-
L'Anno della Fede. Le tappe della Rivelazione. Udienza del 12 dicembre
Nessun commento | Dic 12, 2012
-
ITALIA… e che sia così per tutti!
Nessun commento | Mar 17, 2011