Mandato agli "evangelizzatori"…
|Domenica 30 ottobre 2011 durante la celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 nella chiesa di san Domenico in Acquamela di Baronissi è stato dato da don Nello Senatore il mandato agli “evangelizzatori” parrocchiali.
Il papa Giovanni Paolo II ha parlato innumerevoli volte della necessità di una “evangelizzazione nuova nel suo ardore, nei suoi metodi, nella sua espressione”. (Disc.alla XIX Assemblea del CELAM, 9-3-83). Il Papa pone con forza l’accento “sul bisogno di evangelizzazione, di catechesi, di educazione e di formazione continua nella fede – sul piano biblico, teologico, ecumenico – dei fedeli, a livello delle comunità locali, del clero e di coloro che si occupano di formazione. Occorre impegnarsi in una nuova evangelizzazione e in un’aggiornata catechesi , che mirino a rafforzare la fede”.
Concludiamo riportando integralmente una parte del testo con cui il pontificio consiglio delle comunicazioni sociali ha presentato il tema della giornata mondiale 2012 delle comunicazioni sociali:
- “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione. Nel pensiero di Papa Benedetto XVI il silenzio non è presentato semplicemente come una forma di contrapposizione a una società caratterizzata dal flusso costante e inarrestabile della comunicazione, bensì come un necessario elemento di integrazione. Il silenzio, infatti, proprio perché favorisce la dimensione del discernimento e dell’approfondimento, può esser visto come un primo grado di accoglienza della parola. Nessun dualismo, quindi, ma la complementarità di due funzioni che, nel loro giusto equilibrio, arricchiscono il valore della comunicazione e la rendono un elemento irrinunciabile al servizio della nuova evangelizzazione. Emerge, poi, con una certa evidenza il desiderio del Santo Padre di sintonizzare il tema della prossima Giornata Mondiale, con la celebrazione del Sinodo dei Vescovi che avrà come tema, appunto, La nuova evangelizzazione per la trasmissione della Fede cristiana“.
Di seguito alcuni scatti della presentazione degli “evangelizzatori” parrocchiali realizzati da Giuliano Romano.
no images were found