L’orrore dell’Uganda: allarme sacrifici umani
|
«Portano il cuore e il sangue in piccoli contenitori di latta, li posizionano sotto questo albero, e aspettano che gli spiriti arrivino a prenderseli » . A pronunciare queste parole è uno dei tanti guaritori tradizionali, confermando lo spaventoso sospetto che in Uganda siano in aumento i sacrifici di esseri umani, soprattutto bambini. Nel 2009, dieci persone sono state accusate di omicidio in relazione alla terribile pratica ed è per questo che il governo ugandese ha nominato l’anno scorso un’unità di crisi che si occupa dei sacrifici umani. E duemila agenti di polizia, con il supporto degli Stati Uniti, sono stati addestrati per combattere il traffico di minori. Da quando è stata istituita l’unità di crisi, 15 omicidi e 200 sequestri di persona sono al momento sotto indagine.
Non sono neanche rari gli arresti di genitori e parenti accusati di vendere bambini affinché siano sacrificati. Gli stregoni sostengono che ci vuole tempo per diventare un guaritore tradizionale, che spesso bisogna spostarsi in altri Paesi per imparare queste pratiche, e che una volta finito l’insegnamento è necessario iniziare con il sacrificio del proprio figlio. Sia le autorità locali sia molte organizzazioni non governative dicono che il recente aumento di tale fenomeno è da attribuirsi a un nuovo gruppo di “guaritori tradizionali” che hanno scopi puramente economici.
Da Nairobi Matteo Fraschini Koffi per il quotidiano “Avvenire”
One Comment
è terrificante…non riesco a credere che ancora oggi nel mondo possano accadere delle tragedie simili, degli ORRORI come questo…
non solo come essere umano, come donna, ma da giovane madre quale sono non posso che rabbrividire al pensiero di una piccola innocente anima che debba essere vittima di tali follie!
non immagino dove un uomo possa trovare il coraggio di ucciderne un altro, ma come si possa guardare gli occhioni di un bambino e fargli anche solo del male è per me inconcepibile.
io e il mio piccolo Matteo faremo una preghiera per tutti i bambini che nel mondo vengono ogni giorno maltrattati e per tutti quelli che sono stati uccisi…addirittura per mano di un genitore!!!!!!