Lectio Inauguralis primo corso di formazione all'impegno sociale e politico
Biagio De Giovanni e Dino Cofrancesco: “che cos’è la politica”
Sabato 6 novembre 2010 presso l’aula consiliare del comune di Baronissi ha avuto inizio con la LECTIO INAUGURALIS il primo corso di formazione all’impegno sociale e politico, organizzato dall’associazione ALVAA e dalla BCC di Fisciano. Il coordinamento scientifico del corso, affidato ai professori Massimo Adinolfi, Tarcisio Amato e Nello Senatore, ha voluto invitare per il primo incontro i professori Biagio De Giovanni e Dino Cofrancesco.
Gli interventi di Massimo Paolillo, presidente dell’ALVAA, di Mimmo Sessa presidente della BBC di Fisciano e del sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello, hanno fatto da preludio agli interventi dei due relatori, presentati da Massimo Adinolfi.
In un’aula consiliare gremita di pubblico ha preso la parola Biagio De Giovanni, che ha effettuato una relazione, in modo brillante, sull’ultimo secolo di storia politica italiana.
“Bisogna dirlo chiaro: anche il mito della Costituzione, preso in se stesso, fa parte delle macerie del vecchio sistema e non è più possibile pretendere di estrapolare da esso un principio fondante. […] Da ogni Costituzione possiamo trarre puri principi”.Questo un breve passaggio (A destra tutta. Dove si è persa la sinistra, 2009) di De Giovanni.
Dino Cofrancesco, ha intrattenuto i 50 ragazzi iscritti al corso (tra uditori e alunni), sul compito del filofoso politico che deve consistere non nella riflessione sulla realtà ma nella analisi e nella verifica dei modi e degli strumenti con i quali tale realtà viene costruita dagli addetti ai lavori. Molti i punti in comune tra i due illustri studiosi, che non hanno potuto nascondere ai presenti, la stima reciproca e le molte convergenze di idee sull’universo politico.
Appuntamento ora a venerdì prossimo, 12 novembre, presso l’aula multimediale della BBC di Fisciano, sita in via Corso san Giovanni frazione Lancusi. Alle ore 17.00 Francesco Cundari (editorialista de Il Foglio) affronterà il tema: La repubblica e i partiti: il partito comunista italiano.
Di seguito le foto della giornata.
Related Posts
-
Calendario delle Giornate mondiali e nazionali per l’anno 2013
Nessun commento | Nov 2, 2012
-
Festa della Comunità 6 settembre 2013
Nessun commento | Set 4, 2013
-
"Liberate Victoire Ingabire Umuhoza”
Nessun commento | Ott 29, 2010
-
Allarme sottocultura: intelligenza e media
Nessun commento | Mag 17, 2011
bella domanda c he cos’e’ la politica ma veramente che cosa e’ la politica? e’ quella che si vede ogni giorno svolta da gente ignobile che piega la politica solo ed esclusivamente ai propri fini ed interessi oppure e’ quell’arte nobile che si dovrebbe svolgere al fine di prestare la propria persone e il proprio tempo pere svolgere un comnpito di sussidiarieta’ verso una societa’ piu’ o meno grande che ci circonda? la politica e’ veramente questo sgradevole e nauseante gioco di cattiverie e piccolezze svolte al mero uso del potere oppure e’ interpretazione dei bisogni della collettivita’ cosi’ come la intendevano gli antichi greci. la politica ti logora perche’ non viene fatta con onore oppure le persone che la fanno nono davvero poco onorevoli chi veramente puo’ dire senza nessuna paura di essre smentito di aver fatto la politica come un volontariato sociale NESSUNO sono oltre 15 anni che tento di capire cos’e’ la politica neanche i grandi filosofi mi hanno aiutato a capire quindi mi auguro che questo ulteriore corso di indottrinamento possa chiarire ai molti o ai pochi che avranno la presunzione di capire cos’e’ la politica. grazie
ah io non ho capito che cosa e’ la politica e lo confesso ma di una cosa sono sicura che chi non sa fare bene il mestiere della politica facesse bene a starsene a casa a fare meno danni del fare male perche’ tante volte e’ meglio non fare che fare male