La "Somma Teologica" di San Tommaso d'Aquino on-line…
|
Basta un click di mouse e sul tuo computer puoi avere gratis la traduzione in italiano della “Somma teologica” di San Tommaso d’Aquino. Cioè una delle opere filosofiche e teologiche che da ottocento anni è tra le più alte produzioni della mente umana. Un’opera che, stampata, con note e commenti, occuperebbe non meno di trenta volumi e costerebbe una cifra molto alta. Ma, grazie al gesto meraviglioso di due frati domenicani (Padre Tito Centi e Padre Angelo Belloni) quest’opera è, ora, alla portata di chiunque. Questa è una storia bellissima. Anche perché uno dei due religiosi che hanno compiuto un gesto così straordinario, ha 94 anni, è cioè una persona molto anziana, nata quando il compiuter, Internet, la posta elettronica e tutto il resto del mondo del weeb, era impensabile. Roba che non esisteva neppure nella fantasia. Ma questa persona, che si chiama Padre Tito Centi, ed è uno dei massimi esperti al mondo delle opere di San Tommaso, ha intuito l’enorme potenza divulgativa della rete e non ha avuto dubbi nell’utilizzarla, affidandole un’opera che gli è costata trent’anni di lavoro.
Clicca qui per entrare nell’opera
Clicca qui per entrare nell’opera
Articolo di Roberto Allegri, le foto sono di Nicola Allegri. L’articolo ci è stato inviato da Paola Maschio.
4 Comments
NON TROVO LA TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA SUMMA TEOLOGICA DI SAN TOMMASO, DI CUI SI PARLA SOPRA :
FORSE NON E’ PIU’ DISPONIBILE. E’ SOPRAGGIUNTO QUALCHE CAMBIAMENTO.
Caro signor Orlando
purtroppo l’indirizzo su cui prendevamo il collegamento http://www.preticattolici.it al link La Somma Teologica : nuova edizione critica aggiornata lo stesso non risulta consultabile non sappiamo dirle se è una cosa che si risolverà in poco tempo.
Ci attiveremo comunque di avvisarla quando il servizio tornerà disponibile.
grazie
Trovo che la Summa Teologica di San Tommaso, è scaricabile anche dai seguenti indirizzi, se la Fonte soprastante continua a essere indisponibile :
http://www.teologiaspirituale.org/testi.html
http://www.ccel.org/ccel/aquinas/summa.html (per chi conosce la lingua inglese) .
Migliori,
O. Metozzi
Grazie per la sua cortesia e per la sua fedeltà nell’usufruire del nostro sito
la redazione web