La nascita di un bambino "non è un mero atto riproduttivo"
|“La santa Famiglia è certamente singolare e irripetibile, ma al tempo stesso è ”modello di vita” per ogni famiglia, perché Gesù, vero uomo, ha voluto nascere in una famiglia umana, e così facendo l”ha benedetta e consacrata”. Così il Papa, durante l”angelus pronunciato nella domenica in cui la Chiesa festeggia la santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
La nascita di un bambino “non è un mero atto riproduttivo”, ha sottolineato Benedetto XVI, e un bimbo ha bisogno non tanto di “comodità esteriori”, quanto piuttosto “dell”amore di un padre e di una madre” e del “calore di una famiglia”.
“E” questo che dà loro sicurezza – ha aggiunto il Pontefice – e che, nella crescita, permette la scoperta del senso della vita”. Affidando le famiglie alla protezione della Madonna e di san Giuseppe, che accolsero con premura e affetto il Figlio di Dio, Benedetto XVI ha invitato queste vitali cellule della società a non scoraggiarsi “di fronte alle prove e alle difficoltà”, ma a coltivare “sempre l”amore coniugale”, dedicandosi “con fiducia al servizio della vita e dell”educazione”.
Nella foto: Raffaello Sanzio, Sacra Famiglia con l’agnello, realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1507 , misura 29 x 21 cm. ed è custodito nel Museo del Prado a Madrid.