La "fiaccola" di san Paolo a Salerno, le foto…
|"Correre sulle orme di san Paolo" questo lo slogan coniato dagli organizzatori per la maratona Gerusalemme-Roma, che ha fatto tappa a Salerno domenica 17 maggio 2009, in occasione dell’anno Paolino. "Gareggiate nello stimarvi a vicenda", questa la prospettiva per queste giornate che coniugano in modo perfetto sport e spiritualità.
Ad accoglierla ai piedi della Madonna, che troneggia nella piazza salernitana, il presidente del CSI di Salerno Giovanni Ciccolella, che ha assistito al passaggio della stessa dai ciclisti ai pattinatori che hanno avuto l’onore di condurre la fiaccola fino a piazza Cavour.
Con uno scenario da favola sospeso tra il palazzo della provincia e il lungomare di Salerno, le autorità presenti hanno commentato brevemente l’iniziativa.
Giuseppe Pantuliano presidente dell’Azione Cattolica ha fatto gli onori di casa presentando: Giovanni Coscia consigliere al comune capolouogo in rappresentanza del Sindaco di Salerno, il presidente del C.O.N.I. di Salerno Guglielmo Talento, don Aniello Del Regno direttore dell’ufficio tempo libero, turismo e sport della nostra diocesi e il presidente del Centro Sportivo Italiano Giovanni Ciccolella.
La fiaccola è stata poi portata nella chiesa di santa Lucia, dove è stata celebrata la santa Messa, presieduta da don Aniello Del Regno con la concelebrazione di monsignor Antonio Pizzuti, assistito dai diaconi don Francesco Giglio e don Giuseppe Criscuolo.
Dopo la celebrazione ha avuto inizio la notte di spiritualità che prevedeva la lettura di tutte le lettere paoline. Le stesse sono state proclamate da vari lettori in rappresentanza di tutti i carismi presenti nella nostra Arcidiocesi.
Grazie per l’articolo.
E complimenti per il portale organizzatissimo e ben diffuso.
Peppe Pantuliano