La comunicazione è nella vita e cammina con essa…

“La comunicazione è nella vita e cammina con essa, si muove seguendo il grande correre della vita stessa”. L’arcivescovo metropolita di Salerno mons. Luigi Moretti, ha inaugurato con queste parole  il convegno, primo dei cinque organizzati dalla regione, “Dal tubo catodico al tube fai da te”, svoltosi presso la camera di commercio di Salerno mercoledì 19 gennaio. Un titolo che rispecchia fondamentalmente uno dei fenomeni più complessi e celeri al quale la società contemporanea è sottoposta.  Social network, televisione on-demand sempre più imperanti lungo la rete del web, si intrufolano nelle nostre case portando vantaggi e dubbi, superficialità o criticità. Bisognerebbe essere capaci di  “essere là dove la vita è avanti per comunicare con tutti” aggiunge mons. Moretti.

La problematica di fondo risiede nel fatto che si è venuto a creare un sistema valoriale di eccezionalità promosso come normalità. Cosa ancor più preoccupante è che la generazione d’oggi sta crescendo con quel sistema valoriale fondamentalmente indebito, non autentico. Questa è l’altra faccia della medaglia mostrata  da Massimo Milone, direttore servizi giornalistici Rai-Napoli. Da tale premessa non può che derivare una conclusione congruente: ciò che occorre è formazione, formazione, formazione, continua il direttore.

Del resto siamo chiamati a fare i conti con un fenomeno tanto potente da poter cambiare la nostra antropologia, per  dirlo con le parole di Lucio D’Alessandro, preside facoltà Scienze della Comunicazione  Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” intervenuto durante il dibattito moderato da  Emilio Polverino, Direttore di Tele-Diocesi Salerno.

Importante è stata anche l’introduzione di Don Doriano De Luca incaricato regionale CEC il quale ha ricordato che deve essere nostra prerogativa chiederci sempre quale sia la responsabilità che abbiamo in qualità di comunità cristiana.

Una comunità portatrice della parola di Cristo, ma soprattutto portatrice di “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”, titolo dato dal Santo Padre Bendetto XVI alla lettera di presentazione alla 45a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2011.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *