Incontro nazionale Comunità Diaconale a Salerno
|Sabato 10 luglio presso l’istituto “Filippo Smaldone” Suore dei Sacri Cuori si è svolta l’Assemblea Nazionale della Comunità del diaconato in Italia. L’incontro che per la prima volta si è svolto a Salerno ha visto la partecipazione di numerosi diaconi in rappresentanza di varie diocesi italiane.
Don Giuseppe Greco delegato vescovile per il diaconato della diocesi di Salerno ha aperto l’incontro con la lettura del Vangelo del giorno ed una breve riflessione.
Don Francesco Giglio, coordinatore interregionale per il diaconato, ha fatto una breve presentazione del CODI, ricordando che lo stesso non vuole essere “una organizzazione che tutela diritti, ma una opportunità per confrontarsi e quindi migliorare ed unificare sempre di più il servizio svolto presso le proprie comunità”.
Dopo le formalità legali legate all’approvazione dei bilanci di chiusura e di previsione, approvati all’unanimità, il presidente Enzo Petrolino è passato alla discussione del quarto punto dell’ODG: “presentazione proposta di modifica Statuto (art. 16 Stat.) e regolamento da approvare all’Assemblea del 2011”, il presidente ha illustrato i motivi della necessità del cambiamento affinché la stessa associazione possa essere riconosciuta dagli Enti Ecclesiastici. L’assemblea all’unanimità, ha dato mandato alla presidenza di portare avanti la proposta di modifica, affinché la stessa sia approvata nell’assemblea del 2011.
A chiusura dei lavori assembleari, il presidente, prima di cedere la parola a don Giuseppe Bellia, per la presentazione del suo ultimo libro (di cui diamo notizia in altro articolo), ha illustrato le due riviste nazionali, che, a detta dello stesso presidente, sono diventate un bollettino indispensabile di formazione ed informazione per i diaconi, i delegati vescovili e tutto il mondo della chiesa in quanto vanno a focalizzare attività che si svolgono su tutto il territorio nazionale permettendo così forme di dialogo indispensabili tra le varie realtà.
Con l’appuntamento al prossimo convegno che si terrà a Verona o a Firenze dal 4 al 6 agosto dal titolo: “il diaconato nel sociale” sono terminati i lavori dell’assemblea nazionale di Salerno.
La presidenza del CODI ha poi invitato i partecipanti ad un’agape fraterna presso un caratteristico ristorante cittadino.