Il Vangelo di Domenica 14 settembre 2008
|Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Ascolta l’omelia di Don Nello Senatore
|
![]() |
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».
Parola del Signore
Gv 3,13-17
3 Comments
Add a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
Perdonatemi un mio dubbio, che spero i più colti della comunity sapranno rispondere. Molto spesso leggo che Gesù è sceso in terra per salvarci, ma non capisco per salvarci da cosa?
Mi guardo intorno e vedo un mondo che oggettivamente non è bello, la stragrande maggioranza delle persone sarebbe disposta anche ad uccidere per pochi euro, vedo nei ragazzi della mia età mancanza di ideali, mancanza di valori, vedo nelle persone più anziane una forte presunzione. Nel corso della storia Dopo Cristo ci sono stati gravi avvenimenti, uno su tutti l’olocausto, unito ai gulag sovietici e pensando a tutto ciò non posso che chiedermi da cosa Dio ci ha salvato volendo far scendere Gesù in terra? Come il mondo sarebbe potuto essere peggiore se lui non fosse venuto? Sono una persona che vorrebbe trovare la forza per credere ma che a volte vede nella religione cattolica soltanto un grande ammasso di filosofia che però presenta molti buchi di cui nessuno vuole parlare e a cui nessuno sà dare risposte. Vi lascio con una frase detta da una persona di cui non condivido di certo le idee politiche ma che credo sia riuscito a riassumere l’immagine della religione in una frase. “La religione è l’oppio dei popoli ” Carl MARX
Purtroppo Antonio non c’è solo il bene. A Dio è contrapposto Satana. Gesù non ha menzionato una salvezza terrena. Lui è morto ed è risorto affinchè crediamo in lui. Infatti solo colui che crederà alla sua resurrezzione avrà la vita eterna. Il mondo che ci circonda purtroppo è afflitto da grandi mali. E il male che hai visto fio ad ora non è neanche la metà di quello che succederà più avanti. Infatti molti santi hanno annunziato l’avvento dell’Anticristo l’opposto di Gesù. Quest’ultimo farà delle grandi cose e trarrà in inganno molti credenti. Un grande santo chiamato Vincenzo Ferrer apparteneva all’Ordine dei Predicatori ha menzionato anche una guerra contro costui che si combatterà proprio qui in Italia. La nostra religione è più complessa di quanto si possa immaginare. La nostra non sarà una salvezza terrena. Noi se crediamo in Dio e in suo figlio otterremo una salvezza, una vita eterna nel suo regno dei cieli.
Io penso che sia venuto, Gesù, per salvare tutti proprio da questo scatafascio che Antonio riassume bene.
Ma penso anche che Dio abbia mandato il suo unico figlio per salvare ognuno di noi, personalmente, quindi Dio nella sua misericordia ha mandato Gesù per salvare me (con “me” intendo ognuno di noi, chiaramente), che non ho la forza di uscire dal peccato da solo.
Gesù mi ha lasciato gli strumenti, o se volete, la strada giusta da intraprendere perchè io mi salvi attrversi i sacramenti della Riconciliazione ed Eucarestia.
Arrivo alla conclusione così, che Cristo è venuto per salvare il mondo attraverso la mia salvezza.
Io peccatore, artefice della salvezza del mondo… davvero Dio mi ama.
Ha posto in me grande fiducia.