Il presepe vivente con la regina Margherita di Durazzo
Nell’incantevole scenario naturale del borgo antico di Aiello in Baronissi (SA),lunedì 5 gennaio 2009, la regina Margherita di Durazzo con il figlio Ladislao, riabbraccia i suoi sudditi, apre il corteo della rievocazione storica del presepe vivente e fa trepidare i cuori ai tanti presenti in piazza Trivio, che di colpo si ritrovano catapultati nel 1410, quando tra storia e leggenda, la nostra regina prende parte al presepe vivente insieme agli abitanti di Aiello-Acquamela.
Per visualizzare le foto della serata clicca su: continua a leggere…L’evento magistralmente preparato dalla parrocchia di san Pietro Apostolo e dall’associazione ALVAA, con il patrocinio della Provincia di Salerno, il Comune di Baronissi e la comunità montana "zona Irno", ha visto lungo il tragitto predisposto per la rappresentazione storica del presepe vivente con la regina, una presenza di pubblico considerevole, che dopo la visione del corteo ha gustato in modo piacevole e gratuito le pietanze preparate per l’occasione, rigorosamente del 1400.
La regina Margherita in uno sfavillante abito d’epoca con corpetto rosso, tende il braccio regale al figlio Ladislao, che con un sorriso, prende la mano della regina e la invita a passeggiare, tra due ali di folla plaudenti. E’ l’inizio di un sogno magico che ci porta indietro nel tempo e fa rivivere ad ognuno dei presenti un’atmosfera passata, quella dei nostri avi.
I paggi di corte e le guardie seguono i reali, seguiti a loro volta dai re magi, a cavallo di destrieri bianchi.
Immagini in bianco e nero che ci portano lontano nel tempo, nel 1410, quando la regina in cerca di pace e spiritualità, lasciando Salerno, giunse nelle nostre terre per trovare ristoro alle sue fatiche.
Lungo il percorso della rievocazione, la regina ha visitato le botteghe degli artigiani, che fecero delle nostre terre un centro di operosità e ospitalità rinomati.
Di seguito le foto che testimoniano tale evento.
Related Posts
-
LA DIACONIA DELLA CARITA’ SI VIVE IN FAMIGLIA
Nessun commento | Giu 29, 2023
-
San Pietro… l'attesa, la preghiera, la festa!
1 commento | Giu 26, 2008
-
L’agenda della settimana 2-8 novembre 2009
Nessun commento | Nov 1, 2009
-
Divina Misericordia
Nessun commento | Ott 12, 2010
About The Author
Enzo Salsano
8 Comments
Grazie e Complimenti a tutte le persone che, donando molto del loro tempo, hanno contribuito a rendere viva questa manifestazione, regalandoci una serata suggestiva, per riscoprire la storia dei nostri luoghi. Siete stati veramente bravi…continuate così…e ancora GRAZIE.
Colgo l’occasione di fare a tutti voi tanti auguri per un Buon anno.
I ragazzi dell’ALVAA sono stati grandissimi!
Un presepe commovente e affascinante, l’ambientazione storica tanto ricercata (e frutto di studio accurato)… Insomma sono d’accordo con Anna Maria, sono stati bravissimi, tutti, dal più grande al più piccolo.
Fa piacere vedere queste manifestazioni, ma fa ancora più piacere vedere un gruppo di giovani che si dà da fare, senza temere il confronto, mettendosi in discussione e mettendoci la faccia! Altro che quei debosciati da piazza e da bar che si vedono a tutte le ore!!!
Poi, permettetemi la speciale menzione, Vincenzo Ruggiero è stato formidabile nella parte di Lucariello!!! Bravissimo, lui e gli altri attori che hanno allietato la serata dell’Epifania.
Anche in questo caso, l’impegno è trasudato da ogni loro gesto e la gente ha gradito.
Continuate così.
semplicemente splendidi
Volevo unirmi anche io ai ringraziamenti.
Grazie ragazzi avete fatto rivivere a tutti noi presenti la magica atmosfera del Natale. Complimenti a tutti voi siete grandi, continuate sempre così.
Grazie ancora, anche perchè così regalate ai nostri bambini momenti storici e suggestivi che ricorderanno per tutta la loro vita.
Auguri a tutti per un buon anno 2009.
Giovanna
Complimenti!
Davvero una lodevole iniziativa sia per rivivere, sull’esempio di san francesco, l’evento dell’incarnazione, sia come forma di aggregazione e rivisitazione storica.
Bravi!
Don Biagio
Per Enzo Salsano, ti mando il cast della recita:
Luca Cupiello Vincenzo Ruggiero
Concetta sua moglie Marianna Della Rocca
Tommasino, loro figlio Valerio Cucino
Ninuccia, la figlia Michela Lambiasi
Nicolino, suo marito Raffaella Riccardi
Pasqualino, fratello di Luca Vincenzo De Caro
Raffaele, il portiere Tommaso Ingino
Vittorio Elia amico di Tommasino e amante di Ninuccia Paolo Morese
Il Dottore Donato Concilio
I Casigliani: Lina Concilio, Alessandra Luciano, Annapaola Galante
Regia Nica Villari
Siamo unici!!!!!
Non ci supera nessuno, forza ALVAA!!!!!!!
Complimenti per la bella manifestazione!