Il gruppo famiglia e la "Lectio delle Lettere Paoline"
|Mercoledì 26 novembre, il gruppo famiglia interparrocchiale (Aiello-Acquamela-Coperchia) con i sacerdoti Don Nello Senatore e don Biagio Napoletano, ha preso parte al primo incontro di "Lectio delle Lettere Paoline" tenuto da padre Ernesto Della Corte (nella foto). Lo stesso, si è svolto presso il convento di Sant’Antonio in Mercato San Severino (SA), nell’ambito dei seminari indetti dalla nostra Arcidiocesi per festeggiare al meglio l’anno dedicato all’Apostolo dei Gentili. L’incontro durato circa 90 minuti è stato improntato, da parte del biblista Della Corte, ad una visione generale dei temi che si toccheranno durante gli incontri a venire.
Partendo dall’antropologia di Paolo, passando per i suoi studi religiosi (con Gameliele) e filosofici, il relatore è arrivato a toccare almeno in parte le narrrazioni della Conversione di Saulo nei tre episodi degli Atti degli Apostoli.
"Dio fa cambiare il modo di essere di Paolo, da persecutore ad amante. E così si ha l’inizio di una nuova vita". La vocazione di Saulo e la chiamata, sono quindi al centro di questo primo incontro, che ha visto la Chiesa del convento di Sant’Antonio piena di persone attente all’esposizione del relatore.
Concludiamo con due affermazioni di Padre Ernesto che possono essere spunto di riflessione:"E’ la vocazione che ci da la dignità, e la sua fonte è Dio Padre".
"Conoscere significa amare, noi conosciamo?"
L’appuntamento per la prossima "lectio" è per il 3 dicembre 2008 sempre alle 20.00.
3 Comments
Salve, cercando del materiale su san Paolo nella linea della comunicazione, sono arrivata al vostro sito e ho letto con piacere il programma di incontri che state proponendo. Vi posso chiedere il testo dell’incontro “San Paolo comunicatore”? In qualsiasi caso vi ringrazio e accompagno con la preghiera il vostro cammino parrocchiale.
L’iniziativa presa è molto interessante e sarebbe bello arricchente la lettura continuata della Bibbia o anche solo delle lettere paoline in vari punti della Diocesi…ritrovandosi allo stesso orario e perchè no…collegandosi per chi può e partecipare insieme dai vari luoghi?grazie.
Ciao suor Elena è sempre un piacere sentirti, ci vediamo sabato in cattedrale