III edizione della festa dei popoli: “Ero forestiero…”
|Riceviamo da parte dell’Ufficio Dicoesano Comunicazioni Sociali dell’arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno il seguente comunciato stampa.
Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno Ufficio per le Comunicazioni Sociali www.arcidiocesidisalerno-campagna-acerno.it COMUNICATO STAMPA III edizione “LA FESTA DEI POPOLI” “Ero forestiero…” domenica 19 giugno ore 11.00 celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Luigi Moretti“La carità nella verità pone l’uomo davanti alla stupefacente esperienza del dono. La gratuità è presente nella sua vita in molteplici forme, spesso non riconosciute a causa di una visione solo produttivistica e utilitaristica dell’esistenza. L’essere umano è fatto per il dono, che ne esprime ed attua la dimensione di trascendenza. Talvolta l’uomo moderno è erroneamente convinto di essere il solo autore di se stesso, della sua vita e della società. È questa una presunzione, conseguente alla chiusura egoistica in se stessi, che discende — per dirla in termini di fede — dal peccato delle origini” (Lettera enciclica “Caritas in Veritate” Papa Benedetto XVI 29 giugno 2009).
Domenica 19 giugno 2011, nel sottopiazza della Concordia a Salerno, si svolgerà la III edizione della Festa dei Popoli dal titolo: “Ero Forestiero…”. La giornata, organizzata sinergicamente da tutti gli uffici di curia diocesani impegnati sul fronte dell’integrazione etnica, diventa un punto di osservazione privilegiato per illustrare i tanti progetti di accoglienza per coloro che vivono il dramma dell’abbandono della propria terra e sarà l’occasione per raccogliere esperienze di integrazione di migranti in Italia.
Inizio della giornata alle ore 11.00 con la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. monsignor Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.
Alle ore 17.00 festa etnica con la partecipazione di gruppi e rappresentanti provenienti da tutto il mondo.
La celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta da Tele Diocesi Salerno, a partire dalle ore 10.50.
Salerno, 18 giugno 2011
Ufficio Comunicazioni Sociali
Via Roberto il Guiscardo, 2 – 84125 Salerno tel. 3388978566 – 089 254007 fax 089 225428 – comunicazioni@diocesisalerno.it