I giovedì della Caritas… la mensa dei poveri

Da oggi,  ha inizio una nuova rubrica sul nostro sito.

I giovedì della Caritas,

uno spazio autogestito dalla nostra caritas parrocchiale,  che diventa  compagna di viaggio multimediale per  coloro che vivono un momento di difficoltà.

Informare per sollecitare, quanti  vedendo chi soffre:  per paura, per non conoscenza, per indifferenza ruotano  il capo dall’altra parte.

Perchè proprio il  giovedì?  In memoria del “Giovedì Santo”. Il giorno del Giovedì Santo è riservato a due distinte celebrazioni liturgiche, al mattino nelle Cattedrali, il vescovo con solenne cerimonia consacra il sacro crisma.  Nel tardo pomeriggio c’è la celebrazione della Messa in “Coena Domini”, cioè la ‘Cena del Signore’.


Il primo appuntamento è  riservato  alla Mensa dei poveri “San Francesco” di Salerno.

La Mensa, con sede in Salerno via D’Avossa, ospita circa 120 poveri al giorno, ai quali distribuisce: un primo e secondo piatto, un contorno e la frutta oppure il dolce. Circa venti volontari si alternano per cucinare i pasti.
La Mensa è aperta ogni giorno dal lunedì al sabato dalle ore 11,30 alle 13,00.
Per i volontari, è possibile svolgere il servizio ogni giorno dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Per info e contatti:
info@parrocchiasanpietro.it
info@diocesisalerno.it
Il giorno del Giovedì Santo è riservato a due distinte celebrazioni liturgiche, al mattino nelle Cattedrali, il vescovo con solenne cerimonia consacra il sacro crisma, cioè l’olio benedetto da usare per tutto l’anno per i Sacramenti del Battesimo, Cresima e Ordine Sacro e gli altri tre oli usati per il Battesimo, Unzione degli Infermi e per ungere i Catecumeni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *