Gruppo "giovanissimi": volti e storie al crocevia della missione
|L’estate è il momento del riposo, del divertimento…ma per i ragazzi del nostro gruppo giovanissimi è stata anche l’occasione di vivere un’esperienza nuova, di apertura agli altri e al mondo. Dal 22 al 24 luglio i nostri ragazzi hanno partecipato al campo giovanissimi (12-17 anni) organizzato dai Padri Saveriani, dal titolo “Volti e storie al crocevia della missione”. Sono stati tre giorni intensi in cui, aiutati dagli animatori e dai padri, hanno riflettuto sull’Asia, l’Africa e l’America Latina e le loro sfide. Attraverso giochi e dinamiche i ragazzi hanno imparato l’importanza del rispetto e del dialogo tra le religioni, della pace e della giustizia. Sono stati organizzati anche momenti molto particolari: la visita alla struttura di “Casa Ruth” (CE), che ospita ragazze madri, spesso con un passato di violenza, e le aiuta a integrarsi attraverso il lavoro nella bottega “New Hope”; e la cena di sobrietà, ovvero solo una scodella di riso con la carne, senza corrente elettrica ma solo candele, per ricordare chi ogni giorno può permettersi solo un pasto al giorno e non ha tutti i nostri comfort.
Per i nostri ragazzi è stata l’occasione per fare tante nuove amicizie, aprire i propri orizzonti e approfondire il cammino fatto durante l’anno.
L’augurio è che sempre più giovani vivano simili esperienze, comprendano l’importanza di aprirsi a mondo e diventare portatori dei valori missionari nella nostra comunità.
Di seguito alcuni scatti delle giornate trascorse.
Ragazzi, avete vissuto questa esperienza con serietà ed allegria. Bravissimi
Brava Manuela “testimone di Speranza” nella nostra comunità e nel mondo!