Giovanni Paolo II: e la Giornata Mondiale della Gioventù
|Sabato 2 aprile 2011, sesto anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Vogliamo ricordare questo evento pubblicando quattro foto (una al giorno fino a sabato 2 aprile) con altrettanti eventi che hanno accompagnato la nostra vita.
23 marzo 1986-I Giornata Mondiale della Gioventù – Roma
“Sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3, 15)
Fu così che il 23 marzo 1986 si svolse la Prima Giornata Mondiale della Gioventù nelle diocesi di tutto il mondo, unite simbolicamente con la diocesi di Roma.
Le grandi attese dei giovani
I giovani sono carichi di propositi e di speranze; cercano con generosità di costruire il loro avvenire; attendono dagli adulti esempi validi e proposte serie. E quale grave responsabilità si assume la società quando delude le loro attese di giustizia e di realizzazione di sé. Responsabili politici e amministrativi, sia vostra premura adoperarvi non solo perché le popolazioni abbiano più benessere materiale, ma anche e soprattutto perché ci siano effettive condizioni di vivibilità umana e di sicurezza della convivenza. La famiglia e la società, la scuola e il sindacato come ogni altra istituzione politica, culturale e civica svolgano un’importante opera di collaborazione e di raccordo, di stimolo e di promozione, soprattutto per quanto riguarda l’educazione dei giovani e il loro valido inserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale.
Documenti fondamentali del Santo Padre Giovanni Paolo II ai giovani di tutto il mondo.