For You – Viva la libertà!
|Fedro è ancora protagonista delle riflessioni di don Nello, il quale ci parla infatti, di un cane e di un lupo, di come il primo goda di tanti benefici (è grasso, ben pasciuto e fiero) e di come il secondo paghi un’esistenza fatta di precarietà e di stenti. Ma c’è qualcosa che solo il lupo ha…
da La città di Salerno del 27 giugno 2010
La libertà è un valore che affonda le radici nella dignità dell’uomo, quando essa si smarrisce, si perde identità, si diventa schiavi. Non importa di chi si è schiavi, ma già esserlo è indegno, Spesso lo schiavo attuale ha come tiranno il potere, il successo, i soldi. La libertà è una parola scritta con il fuoco nel cuore dell’uomo, rinunciandovi l’esistenza diventa un vorticoso correre senza raggiungere mai la meta, inoltre si diventa ciechi e ottenebrati, come drogati, quindi non si vive. Questa verità era chiara al nostro ormai amico Fedro, il quale per spiegarla ha usato una favola dal titolo “Il lupo e il cane”.
“Un lupo magro e sfinito incontra un cane ben pasciuto, con il pelo folto e lucido. Si fermano, si salutano e il lupo domanda:- Come mai tu sei così grasso? Io sono molto più forte di te, eppure, guardami: sto morendo di fame e non mi reggo sulle zampe.- Anche tu, amico mio, puoi ingrassare, se vieni con il mio padrone. C’è solo da far la guardia di notte perché non entrino in casa i ladri.- Bene, ci sto. Sono stanco di prendere acqua e neve e di affannarmi in cerca di cibo. Mentre camminano, il lupo si accorge che il cane ha un segno intorno al collo.- Che cos’è questo, amico? – gli domanda.- Sai, di solito mi legano.- E, dimmi: se vuoi puoi andartene?- Eh, no – risponde il cane- Allora, cane, goditi tu i bei pasti. Io preferisco morire di fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà”. Viva la libertà!
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Chi troppo vuole, nulla stringe. Sembra questa la fine di ogni avido, di ogni ingordo! Continuando con le favole di Fedro, don Nello ci racconterà di come – anche negli anni passati – la politica presti – e ha prestato – il fianco a situazioni del genere… Tutto nel prossimo appuntamento con FOR YOU.
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ORE 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live (a questo indirizzo).