For You – “Viva Jacobelli, viva Zatterin”

Il mese di marzo non vedrà partecipare i politici alle trasmissioni delle reti Rai. Come influirà questa norma sul giudizio degli elettori? Ci sarà una privazione di informazioni fondamentali? Questa scelta, nella nostra società moderna così legata all’informazione, è giusta o meno?

Scopriamo cosa ne pensa don Nello in questo appuntamento con la rubrica di approfondimento  FOR YOU, e diteci cosa ne pensate voi!

da La città di Salerno del 28 febbraio 2010

N

on saranno più nostri commensali, né ospiti del nostro salotto di casa, né ci toglieranno il sonno. Sì, i politici fino alla fine di marzo non li vedremo più nel piccolo schermo azzurro di casa. L’ha deciso la RAI. Una decisione saggia o scellerata, una scelta che aiuta o danneggia? Certo, potremo discuterne, però rimane una realtà che il popolo italiano corre il rischio ancora una volta di essere privato delle informazioni necessarie per scegliere con avvedutezza e, forse, qualcuno, in modo temerario, potrà cavalcare e orientare con maggiore facilità il consenso. Certo, ci sono i quotidiani, ma la Tv ha un potere di attrazione che calamita l’attenzione anche senza scegliere di seguire. E Mediaset, cosa farà? E se decidesse di mandare in onda i confronti tra i candidati, tra i partiti? Decidere il candidato al quale dare il proprio consenso nella competizione del 28 e 29 marzo è un “caso serio” per la vita della propria terra. Sarà la scomparsa delle “tribune elettorali” un modo per spingere verso l’indifferenza nei confronti della politica e noi sappiamo che l’indifferenza genera il qualunquismo o ancor più, e Dio non voglia, la mercificazione del voto. “L’indifferenza è il peso morto della storia”, sosteneva Gramsci. Noi non possiamo rassegnarci che il servizio pubblico non aiuti il cittadino a informarsi e a formarsi e scelga l’indifferenza.

Viva le tribune elettorali, viva Jacobelli, viva Zatterin.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

“L’unica autentica ricchezza è la sapienza”. Così si pensava Seneca già duemila anni fa. Alla luce delle prossime elezioni, quale comportamento avranno i candidati eletti? Riusciranno, prima di prender ogni decisione, a fermarsi, a riflettere, a manifestare la vera Sapienza?
Con don Nello ci porremo queste domande nel prossimo appuntamento con FOR YOU
.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *