For You – Vanagloria, l'abdicazione ai valori

Nuovo appuntamento con FOR YOU. Oggi don Nello continuerà il filo logico con le favole di Fedro.
Protagonista è, questa volta, un corvo, il quale, per vanagloria, perse il formaggio di bocca lasciandolo alle fauci della scaltra volpe, la quale, ammaliandolo con lusinghe, gli carpì il cibo. La domanda è: quanto sono disposti i politici ad abdicare ai loro valori per vanagloria pur di inseguire poltrone e ottenere incarichi?

da La città di Salerno del 13 giugno 2010

Continuiamo anche questa settimana a considerare una favola di Fedro, conosciuta da molti: “La volpe e il corvo”. Il corvo aveva nel becco un magnifico pezzo di formaggio, la volpe non potendo rubarlo con la forza, pensò bene di attuare la strategia delle lusinghe per far beare nella vanagloria il corvo. Infatti alla menzogna più audace della volpe, che sosteneva il corvo avesse una voce melodiosa, quest’ultimo, vanitoso e ambizioso, per far ascoltare il suo odioso “cra cra” aprì la bocca, il formaggio cadde e fu da tutti deriso.

La vanagloria, la tracotanza, la boria diventano spesso strada per smarrire la propria identità, abdicare a valori e affetti per cui spesso si perde tutto quanto costruito nella propria vita.

Per giungere a mete prefissate e godere del piacere di essere primo, molte volte si cede su valori amati fin dalla fanciullezza; per usufruire della vanteria di una “poltrona” spesso si è disposti a macabre alchimie capaci di schiacciare idee e vecchie amicizie; per soddisfare antiche vanità si arriva finanche alla “prostituzione” ideologica.

Queste amare considerazioni sono il frutto di uno sguardo rapido sulla realtà attuale. Osservando particolarmente il continuo movimento di politici che con grande non chalance saltano di qua e di là per dare sfogo alle proprie ambizioni e, spesso, lasciano cadere quel pezzo di formaggio come è accaduto al corvo, un pezzo di dignità.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Protagonisti del prossimo appuntamento con FOR YOU saranno una vacca, una capra, una pecora e un leone. Ancora nel solco delle favole di Fedro, ancora una sferzante disamina di don Nello sulla politica odierna, rassumibile con un molto pratico “tutto a me, niente a te!”.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ORE 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live (a questo indirizzo).

Add a Comment