For You – Una crisi carica di superfluo!

“C’è la crisi!”, “È colpa della crisi!”, … È questa la litania che ormai da qualche anni accompagna il nostro vivere quotidiano. Tuttavia, nonstante la crisi, occorre fare la fila per acquistare un iPad2 (o l’altro ultimo gadget elettronico)! Dov’è il corto circuito? Com’è possibile che da un lato si arranchi e dall’altro si ecceda? A queste domande, don Nello dà una sua risposta, la quale, crediamo, possa giovare molto a tutti…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 15 maggio 2011

Ivari amici negozianti, dall’edicolante al ristoratore, snocciolano una continua lamentela: la ristrettezza economica. Il nuovo successo dell’iPad 2 sembra orientare diversamente, infatti chi desidera acquistare un iPad deve mettersi in fila, con prenotazioni che superano le 250 persone e gli esempi potrebbero moltiplicarsi anche per altri beni di consumo. Insomma il superfluo non manca nelle nostre case. Aveva proprio ragione Socrate, l’invitto assertore del rispetto delle leggi e dell’esempio da dare alle nuove generazioni, quando, aggirandosi nei mercati ateniesi con grande attenzione, osservava la merce tanto da tirare in inganno i venditori, i quali chiedevano cosa servisse, egli rispondeva che guardava con interesse per scoprire tutte le cose di cui non aveva bisogno e di cui si poteva fare a meno. Attualmente con lo sviluppo del credito al consumo, un’autentica tenaglia per i clienti, va aumentando la bramosia dell’acquistare, tanto che, come sosteneva Fromm, sembra che “la felicità moderna consista nell’osservare le vetrine e comperare il più possibile in contanti o a rate”.

Questi criteri spesso così radicati tanto da non accorgercene sono presenti anche nelle nostre famiglie. Non sarebbe il caso di riscoprire quei semplici mezzi, utilizzati fino a qualche tempo fa nel mese di maggio, come la privazione per ricordare che del superfluo si può fare a meno? Le cose necessarie sono veramente poche, pochissime.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *