For You – Un SMS o un incontro?
|In questo nuovo appuntamento con la rubrica FOR YOU, don Nello ci fa una proposta: scegliere l’amore, l’affetto, la sincerità al posto dell’indifferenza, della massificazione, della distrazione. Sembrerebbe un’ovvietà, ma quanti di noi hanno mai riflettuto sull’uso di inviare SMS di auguri in occasione delle feste? Continuate a leggere e… Auguri a tutti :^)
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno dell’18 dicembre 2011
Mi ha colpito la notizia diffusa dai media in cui si annuncia che il presidente americano Barack Obama ha vietato alle proprie figlie di entrare nel popolare social network Facebook. In verità la notizia fece già qualche tempo fa il giro del mondo. In questo periodo viene rilanciata perché il presidente si è espresso ancora una volta in un’intervista rilasciata a un noto giornale americano. Al di là della sicurezza per la famiglia del presidente, vi è qualche motivazione in più, certamente.
Approfitto della circostanza per lanciare, in occasione delle festività natalizie, un invito. Com’è noto in questi anni gli sms, l’email, i social network hanno tolto il piacere di sentire, nella ricorrenza del Natale, gli amici vicini e lontani, perché spesso tutto viene affidato a questi mezzi. Questa operazione è insopportabile perché in un solo gesto si scaricano a numerosi amici e parenti gli auguri, senza nessuna personalizzazione, senza nemmeno rivolgere il pensiero ai destinatari, insomma in modo globalizzato. Un effluvio di messaggi spesso senza anima, ricercati, certo, ma con un sapore spesso glaciale. In un attimo si lancia una gragnuola di auguri. Sarebbe opportuno in questo periodo di crisi, in cui tutto deve essere calibrato, ridotto, riflettere e attivare una operazione di taglio anche per gli auguri lanciati a pioggia. Un modo per fare la verità dei gesti, delle parole, degli incontri e fare così “krisis”, che deriva dal greco e significa scegliere, discernere, giudicare. Abituiamoci a evitare lo spreco.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.