For You – Un impegno per il nuovo anno
|L’esame di coscienza è un uso che ognuno di noi dovrebbe acquisire e fare proprio. Gli effetti benefici ti tale pratica aiuterebbero ad affrontare la vita in modo nuovo. In questo primo appuntamento del 2010 con FOR YOU don Nello ci esorta con questi preziosi suggerimenti. Buon anno a tutti!
Di seguito l’articolo pubblicato domenica 27 dicembre 2009 sul La città di Salerno.
da La città di Salerno del 27 dicembre 2009
Alla fine della giornata, mentre mi accingo a celebrare la “compieta”, ultima preghiera prima del sonno, che prevede anche l’esame di coscienza, mi viene dal cuore un sussulto di ringraziamento a Dio e alla Chiesa. Quanti hanno la fortuna di potersi fermare per qualche minuto e revisionare come in un film la propria giornata, analizzarne i difetti e le virtù, le deficienze e gli eventuali atti di coraggio e di onestá e poiché siamo alle porte della fine dell’anno sarebbe obbligatorio il bilancio.
Veramente la Chiesa é saggia nel proporre-imporre questa preghiera finale della giornata. Il silenzio, l’esame di coscienza sono attivitá ormai scomparse, perché considerate improduttive da una societá vorticosa, dove l’avere, il fare, l’azione prendono il sopravvento sull’essere. Come sarebbe salutare adottare questo saggio criterio dell’esame di coscienza finale della giornata per chi è impegnato spasmodicamente. Politici, imprenditori, manager, uomini di cultura: tutti potrebbero avere un beneficio da questa “pratica” per sé e per coloro che incontreranno. L’esame di coscienza vuole essere un modo per avere consapevolezza delle proprie scelte, infatti lo stesso termine, che deriva da “cum scientia”, evoca propria lo consapevolezza della vera umanitá, che conosce il bene e il male, evitando facili auto-assoluzioni. La coscienza è un faro che dovrebbe illuminare la vita di ciascuno e dovrebbe adeguarla ai principi autentici, spesso invece è obnubilata da interessi ideologici o da ideologie interessate. Alla fine dell’anno, l’esame di coscienza dovrebbe essere più severo e lungo. Buon anno nuovo!
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.