For You – Un buona occasione
|Una nuova chiave di lettura del problema neve: occasione per starsene un po’ isolati a riflettere… Don Nello non manca di pungolarci e darci idee per “sfruttare” anche le condizioni meteo avverse. Sta a noi scegliere: ritrovare noi stessi o continuare in questo chiasso?
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 5 febbraio 2012
Tutti siamo in allerta. Tutti incollati a qualsiasi mezzo di informazione per conoscere le previsioni meteorologiche. La neve, il vento, la pioggia sono gli argomenti di cui si discute in ascensore, in auto, fra gli amici. Veramente un po’ per riempitivo, un po’ perché il freddo si avverte, considerato anche che noi non siamo abituati a queste temperature gelide. Partirei da questa banale considerazione per recuperare una frase di Franz Kafka, che potrebbe essere un assist per una riflessione.
“Non uscire di casa. Resta al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare nemmeno, aspetta soltanto. Non aspettare nemmeno, sii assoluto silenzio e solitudine”. Spesso ciascuno di noi, preso dal vortice della vita, non riesce a ritagliarsi uno spazio di silenzio, accampando il celebre alibi dello schizofrenico movimento cui la vita ci obbliga. Forse il tempo meteorologico potrebbe aiutare a vivere il tempo dello spirito. Rannicchiati nelle nostre case e quasi condannati alla cattività, potremmo sfruttare questi giorni per fare il punto della situazione della nostra vita.
Questa solitudine, che non può e non deve essere confusa con l’isolamento, rappresentato dai tanti con la cuffia dell’ipod nelle orecchie e con la testa dondolante a tempo di musica che allontana inesorabilmente la riflessione. Invece la solitudine e il silenzio, che noi intendiamo, sono quelle realtà che permettono di ritrovare se stessi. Allora ai tanti che giustamente si lamentano del freddo siberiano, vorrei ricordare questa straordinaria possibilità. Potrebbe essere una buona occasione.
Ah, dimenticavo, spegnete il cellulare!Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.