For You – Un barlume di speranza

In questo appuntamento con la rubrica For You, don Nello ci parla di speranza, speranza che si sia ad una svolta che risulti decisiva per la nostra Italia. Questa speranza nasce da atti concreti, i quali hanno ragione d’essere nel momento in cui si abbandonano benefit e vantaggi.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 3 luglio 2011

Ho letto più volte la proposta del ministro dell’economia Giulio Tremonti riguardo ai costi della politica (non mi avventuro su altri punti né sulla tempistica), devo dire che ho avuto una sorta di gioia interiore scaturita dalla certezza che la giustizia sociale non può essere un elastico da tirare o da allentare al momento opportuno, salvaguardando sempre i benefici dei protagonisti. Le pensioni, i benefit, i privilegi che si continuano a elargire durante e a fine mandato sono veramente dei pugni nello stomaco di chi già ce l’ha vuoto.

Al di là della bontà dell’iniziativa, ritengo che l’occasione è un momento di seria riflessione per i politici, i quali sono chiamati a coniugare nella loro vita l’esemplarità e quindi ad essere testimonianza per gli altri su tutti i fronti. L’umanità, sosteneva il papa Paolo VI, ha bisogno di testimoni e non di parolai, di ciarlatani che dicono e non fanno. Diventa facile battere il petto altrui con la propria mano. L’estrema difficoltà economica in molte famiglie è vissuta con estrema dignità, ma quando si supera la misura si corre il serio rischio che la protesta diventi rivoluzione. Vale la pena ricordare un passaggio del famoso romanzo David Copperfield dello scrittore inglese Charles Dickens pubblicato nel 1850: “Entrate annue: venti sterline. Spese annue: diciannove sterline e mezza. Risultato: felicità. Entrate annue: venti sterline. Spese annue: venti sterline e mezza. Risultato: miseria”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *