For You – Umorismo, un'arte sempre più rara
|L’attenzione di don Nello, in questo appuntamento con FOR YOU, si concentra sull’umorismo. Quando un comico è tale? Quando una persona “normale” riesce ad essere simpaticamente comica, divertente, insomma, piacevole? A ben guardare il nuovo modello di comico televisivo, sembra che ormai solo le parolacce riescano a far sorridere. Passi la tv, ma nella vita di tutti i giorni c’è bisogno della stessa scurrilità per essere “simpatici” agli altri?
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 31 luglio 2011
In questi giorni mi è capitato di vedere, attraverso le frequenze di una TV locale, un noto spettacolo che lancia nuovi talenti sul fronte della comicità, dell’umorismo, quindi barzellette, freddure, battute e quant’altro. Sono rimasto per un po’ di tempo pensieroso di fronte al teleschermo mentre il giovane umorista sfornava battute che avevano come linguaggio la volgarità, le parolacce, la scurrilità, il tutto in un tempo notevole. Sembrava che a far ridere fosse la trivialità e non tanto il contenuto. Credetemi non sono un puritano ma ho avvertito un senso di fastidio di fronte a quel fiume in piena di acqua torbida. In me incalzavano le domande: per ridere bisogna utilizzare la volgarità? Per divertirsi bisogna proprio assistere a questo spettacolo di parolacce? Certo, in alcuni casi, la parolaccia potrebbe essere un colpo per destare l’attenzione, ma quando tutto si riduce ad essa mi sembra proprio esagerato?
Eppure osservando nei rivoli della vita, vi è un’abitudine ad esprimersi con questa modalità. Tralasciamo però questo aspetto per proporre una riflessione proprio sull’umorismo. A mio modesto avviso il vero umorismo è saper usare la parola come fioretto, che produce un sorriso appagante, un piacere gradevole e mai una risata sguaiata. L’ironia deve essere tagliente, sottile che sappia scorticare in modo sottile, senza ricorrere alla trivialità sfrenata, insomma è un’arte sempre più rara, perché frutto non di una povertà che utilizza temi rifritti, copiati, ma di uno spirito genuino e singolare, che sa cogliere in modo intelligente i segmenti della vita e proporli in modo ironico.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.