For You – Tutto comincia da qui

Andare oltre la mera tradizione, oltre il bieco fideismo: questa è l’esortazione che don Nello ha per noi in questo periodo di Pasqua. Bisogna considerare la Pasqua come un punto di partenza e no di arrivo. Cristo non è morto ma è qui, con noi e rimane con con noi, sempre!

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno dell’ 8 aprile 2012

“Levò un grido di trionfo: Tutto s’è compiuto! Ma fu come se dicesse: Tutto comincia!”. Una verità che noi esperiamo giorno dopo giorno, enunciata dallo scrittore greco Nikos Kazantzakis nel romanzo “L’ultima tentazione di Cristo”, divenuto un film discutibile di Martin Scorsese. Sì, il mistero della Pasqua è il cuore del cristianesimo. Tutto inizia da questo momento. La risurrezione di Cristo è comprensibile solo con la categoria fede, anche se si radica nel tempo e nello spazio. Incontrare Cristo risorto significa attuare una rivoluzione nella propria vita. La Pasqua s’inserisce in questa stagione straordinaria che è la Primavera e offre a ciascuno di noi la possibilità di rifiorire, di annientare il peccato che ci tiene prigionieri e vivere in una dimensione nuova della vita. Risorgere significa sorgere di nuovo, la prima degustazione di questa splendida realtà l’abbiamo avuta nel giorno del battesimo, oggi con la consapevolezza degli adulti siamo chiamati a incontrare una persona, che trasforma l’esistenza. Ogni incontro è sempre il convergere di due realtà: Cristo e ciascuno di noi. Per troppi anni abbiamo esperito la Pasqua come un rito liturgico, un appuntamento che si reitera, oggi c’è bisogno di incontrare il Risorto. Cristo è risorto, ma continua a vivere. Incontrarlo: è questo l’impegno. Lui ha dichiarato di continuare ad essere presente nella storia “Io sono con voi fino alla fine del mondo”. Noi siamo chiamati a ripetere: “Mane nobiscum, Domine!”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *