For You – Tutti i reati sono peccato!

Tutti i reati sono peccato, ma non tutti i peccati sono reati. Con questo assunto di natura morale don Nello apre l’appuntamento con For You, facendoci ancora riflettere sulla situazione socio-politica attuale. Molte volte ci si trincera dietro scuse banali, riducendo il peccato a cosa privata, snaturandone, di fatto, la natura antropologica ed etica. Ma, scrive don Nello, “Il peccato è la negazione di un bene della persona e chiunque commette peccato va a sfregiare anche la persona”…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 13 febbraio 2011

Il mio docente di morale sosteneva che tutti i reati sono peccato, ma non tutti i peccati sono reati. Certo la differenza tra peccato e reato è chiara; il primo riguarda la sfera privata, il tradimento del valore, spesso non è conosciuto dagli altri e rappresenta non solo una trasgressione in ordine alla vita di fede, ma anche sul piano etico. Il secondo è infrangere una legge, un contravvenire a una prescrizione dello Stato. Quando si parla di peccato immancabilmente tutto viene circoscritto alla religione, quasi come se nulla avesse a che fare con la vita quotidiana. Inoltre si va ad applicare una sorta di equiparazione fra bene e male pertanto tutto viene giustificato e comunque il peccato è ridotto alla sfera del privato, ove nessuno può metterci il naso. Questa dimensione propagandata va a cancellare l’aspetto antropologico del peccato e quindi anche quella etica.

Il peccato è la negazione di un bene della persona e chiunque commette peccato va a sfregiare anche la persona. Nessuno può ripararsi con l’alibi che è una faccenda propria, intima, quando si tratta del bene della persona bisogna urlare l’errore. La persona, se stessa o l’altro, è un bene supremo di fronte al quale non vi deve essere nessun “se” e nessun “ma”. Ha ragione quindi il Santo Padre quando nel discorso rivolto recentemente agli agenti della Polizia di Stato in servizio a Roma ha richiamato l’importanza della dimensione spirituale e morale della persona e dei suoi comportamenti nella sfera pubblica in particolare “La società e le Istituzioni pubbliche ritrovino la loro ‘anima’, le loro radici spirituali e morali, per dare nuova consistenza ai valori etici e giuridici di riferimento e quindi all’azione pratica”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *