For You – Solo “la verità vi farà liberi”

La morale imperante, specie fra i giovani, è il benessere a tutti i costi! Si è disposti a tutto pur di “far soldi”. La ricerca del guadagno facile è la scopo principale: attraverso i videopoker, attraverso le scommesse (le cosiddette “bollette”), attraverso la compravendita illegale di telefoni… fino ad arrivare alla vendita del corpo (così come testimoniano le ultime cronache)! Don Nello – e tutti noi con lui – risponde con Gesù: solo la verità ci farà liberi!
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 30 gennaio 2011

“Di esempi edificanti ce n’è un pozzo: / gente che per un libro salta i pasti / e vive in mezzo ai topi e ai muri guasti. / Con questo cibo si riempie il gozzo? / Che bel gusto, la vita dell’asceta! / Se mi credete è tutta una fandonia: […] Facci una croce sopra! La morale è evidente: / sol chi ha la borsa piena vive piacevolmente”.

È un passaggio de “L’opera da tre soldi” un’opera teatrale di Bertold Brecht, il dissacratore. Ho voluto citarla, perché in questi giorni le pagine dei giornali sono piene di cronaca in cui trasudano con una certa nonchalance gesti di generosità ad avvenenti ragazze, consistenti in somme di denaro sostanziose. Chi vive nel benessere può permettersi di soddisfare tutti i propri desideri, effettivamente “La morale è evidente: sol chi ha la borsa piena vive piacevolmente”.

Questo è il messaggio che passa particolarmente tra i giovani e non solo. Andando a ragionare con più attenzione si colgono altri aspetti. Il benessere conduce lentamente a un ripiegamento su se stessi, ove alla fine i desideri diventano sempre più creativi e selvaggi, fino a giungere ad atteggiamenti esasperatamente trasgressivi. Ciò che sembra essere espressione della libertà, si trasforma immancabilmente in una prigione dorata, ma pur sempre prigione. Educarsi ed educare alla libertà fa parte di un impegno da vivere per tutta la vita; esso diventa costoso ed è continuamente sottoposto agli agguati. Chi non ricorda la tentazione del popolo d’Israele che nel deserto rimpiange con nostalgia la schiavitù faraonica egiziana. Non dimentichiamo, però, le parole di Gesù: “La verità vi farà liberi”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *